Salute

Il mercoledì della salute all’ospedale San Giuseppe

Le fake news, in poche parole le “bugie”, sono un tema ricorrente degli ultimi tempi. Sono un gravissimo problema del nuovo metodo di comunicazione. Si dice infatti che abbiamo tutti la possibilità di informare,cosa bellissima, ma in realtà si produce una marea di notizie false, in tutti i settori e gli ambiti.

Pubblicità

Non si tratta di una novità. I miti, le credenze e le dicerie ci sono sempre stati, ma un tempo si diffondevano più lentamente e lasciavano alla persone il tempo di pensare. Oggi fra il ricevimento di una mail, la lettura di un blog, o quella di un annuncio su Facebook, e il click di “inoltro a tutti gli amici” passa meno di un istante. Il danno è molto più grave quando si tratta di notizie che hanno a che fare con la salute. Ecco quindi che all’Ospedale San Giuseppe di Milano, in via San Vittore, è stato organizzato un ciclo di 9 incontri per sfatare fake news e falsi miti della medicina.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Tornano i mercoledì della salute

Giunti alla VII edizione, gli storici appuntamenti di Via San Vittore si rinnovano alla luce dell’attuale escalation di fake news, falsi miti e luoghi comuni in ambito medico. Emblematico il titolo del nuovo ciclo di incontri: “Caro dottore, è vero che…?”. È vero che mettendo un granello di sale sul dente la carie sparisce? È vero che la febbre passa con una bella sudata? Ecco alcune credenze popolari a cui gli esperti daranno risposta, rivelando la “vera verità” che deriva dalle evidenze scientifiche.

Pubblicità

Infatti ultimamte oltre a dare ascolto alle fake news, ci si affida alle fonti più disparate per cercare informazioni su argomenti relativi alla salute, perdendo di vista gli unici interlocutori con cui varrebbe davvero la pena avere un confronto: i medici. Proprio per permettere ai cittadini di avere un dialogo diretto con degli esperti che, grazie a un linguaggio semplice e divulgativo, parleranno di alcune importanti patologie di interesse generale, tornano i Mercoledì della Salute dell’Ospedale San Giuseppe di Milano.

Il primo appuntamento si intitola “Tutto d’un fiato”, si terrà il 17 gennaio, alle ore 18.00, presso l’Aula CAN, con il dottor Sergio Harari, Direttore Dipartimento di Scienze Mediche e Unità di Pneumologia. L’ingresso a ogni incontro è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per comunicare la propria partecipazione rivolgersi a: Farmacia dei Padri Fatebenefratelli, Via San Vittore 12, Milano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 19.15 – Tel. 02 86454006

Pubblicità

“Speriamo di recuperare l’alleanza tra medico e paziente”

Il Direttore Sanitario Aziendale Gruppo MultiMedica. Carmen Sommese ha commentato l’iniziativa. “Oggi gli ospedali non possono più essere luoghi monolitici e autoreferenziali che si limitano a erogare prestazioni”, commenta,  “Devono saper comunicare con il territorio e la cittadinanza, strutturandosi come ‘ospedali aperti’, agorà dove condividere conoscenza e fare cultura.

In quest’ottica abbiamo impostato gli incontri del ciclo ‘Caro dottore, è vero che…?’ come mini talkshow in cui i cittadini si sentano liberi di intervenire attivamente con domande e richieste di chiarimento, vivacizzando così la discussione. Ci auguriamo di riuscire ad avvicinare il pubblico alla classe medica e recuperare quell’alleanza medico-paziente imprescindibile per ogni strategia terapeutica”.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.