MagazinePubbliredazionaliStoria e Cultura

Cosa significa Biscella? Lo saprai al Bar Domm

Il bar Domm in via Moscova, all’angolo con via San Marco, è una sfida. Ogni mattina offre un caffè gratis a chi riesce a rispondere ad un indovinello in milanese. Bisogna sapere cosa significa in italiano la parola scritta sulla lavagnetta posta sopra il bancone.

Pubblicità

Si può anche discutere con il barista, oppure imparare a memoria il vocabolario Milanese – Italiano, l’effetto è lo stesso. Ci si scervella, il significato della parola non viene in mente e al momento della soluzione, quando ci si arrende, non si può fare a meno di dire “eh già. E’vero”. Credevo di saper abbastanza bene il milanese, ma il significato di Biscella mi sfuggiva totalmente. Non è una parola difficile.

Pubblicità

Non appena mi sono arresa e mi hanno detto il significato, ho sentito nelle orecchie la voce della zia Antonietta che diceva: “uhi, ti, biscella” con la sc che prende un suono così dolce da diventare quasi una esse e la doppia l così leggera da dar l’impressione di volare via.

Pubblicità

Biscella, ragazzino riccio

Biscella significa ragazzino, o ragazzina, ricciolino. Indica sia quello che ha veramente i capelli ricci, a cavatappi, come delle biscette, sia il senso figurato di piccolo scapigliato. La ricerca filologica milanese del caffè Domm è davvero approfondita. Ogni giorno c’è da indovinare una parola nuova, non semplice e non scontata. Una sfida utile e divertente. Per i nuovi milanesi è l’ occasione di conoscere meglio la cultura e il forte senso ironico di questa città e per i vecchi milanesi l’occasione di bere un caffè gratis, se indovinano, di riportare alla memoria momenti dell’infanzia e di farsi una bella chiaccherata in milanese al bar.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.