MagazineFiere e mercati

Oltre il buono. Fiera di Golosaria 11, 12 e 13 novembre

Torna a Milano la fiera di Golosaria, negli spazi del MiCo Milano Congressi. Si è alla dodicesima edizione della fiera del cibo made in Italy. 300 espositori con i loro cibi e le possibilità di assaggio, 100 per i vini, presentazioni di libri di cucina e sulla cucina. Presenti anche le cucine di strada.

Pubblicità

I famosi rappresentanti del local street food.  Lo slogan scelto è “Oltre il buono”.  Quest’ anno si è scelto di guardare al cibo come nutrimento del corpo ma anche come valorizzazione della biodiversità che caratterizza il settore agroalimentare. La ricchezza dei particolari, delle produzioni, le diversità caratterizzate magari solo da un tono di gusto hanno creato la grandissima varietà presente a Golosaria.

Pubblicità

La madalaine di Marcel Proust

Ognuno di noi ha dei cibi che considera più buoni degli altri, perchè legati al ricordo di momenti felici. Proprio come la madalaine celebrata da Marcel Proust in “La ricerca del Tempo perduto”.  Per la prima volta, a Golosaria sarà presente anche il consorzio dei vini mantovani, con il Lambrusco Groppello Ruberti, un vino prodotto con un vitigno che si credeva oramai estinto e che dagli anni ’80 è stato recuperato tramite un progetto di regione Lombardia.

Pubblicità

E’ un vino igp della cantina sociale del Comune di Quistello, nell’oltrepo mantovano, e rappresenta, ve lo assicuro, una chicca per chi ama il lambrusco e i vini allegri.  Gioco in casa, è la mia “madalaine”, è il lambrusco che si fa nella mia terra. Vederlo presente a Golosaria è una gioia personale.

E’ l’occasione di condividere con chi mi legge una delle piccole gioie della vita. Lambrusco Groppelli Ruberti, tortelli di Zucca mantovani e parmigiano reggiano con mostarda di mele campanine rappresentano per me la combinazione perfetta per un pranzo perfetto. Tra le tante leccornie che troverete a Golosaria ci saranno anche queste.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.