109 nuovi negozi storici in Lombardia

Sono 109 i negozi storici lombardi che saranno premiati lunedì 30 ottobre alle 10 a Palazzo Lombardia, in piazza Città di Lombardia 1, all’auditorium Testori.
I riconoscimenti alle attività commerciali che hanno compiuto i 50 anni preservando le insegne o il luogo in cui sono esercitate saranno consegnati dal presidente della Giunta regionale Roberto Maroni, dall’assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini e dall’assessore al Reddito di autonomia, Inclusione sociale e Post Expo, Francesca Brianza.

Negozi storici e attività storiche

Il riconoscimento per i negozi storici della Lombardia è stato istituito nel 2914 insieme alla istituzione di un albo speciale che oramai conta l’iscrizione di più di 1500 attività. Le tipologie sono 4. Storica attività, Negozio storico, Locale storico e Insegne storiche e di tradizione. Nella sola provincia di Milano sono  500 di cui 370 a Milano città. Per essere attività storica  è necessario avere almeno 50 anni di attività, anche non continuativa, conservare la stessa merceologia ed insegna e possibilmente la conservazione della stessa gestione e sede fisica.

Pubblicità

creatilab Magenta

Invece per diventare negozio storico oltre ad avere le caratteristiche delle attività è necessario avere una collocazione architettonica, artistica e decorativa di pregio, attrezzature storiche, merceologia e identità delle stesse che abbiano tipicità e specificità di rilievo. sono anche necessarie  caratteristiche architettoniche di interesse tipologico ed architettonico e la localizzazione dell’esercizio in un edificio ed in un contesto urbano di particolare interesse storico. Infine è necessario che gli arredi originali siano almeno in parte conservarti.

Pubblicità



Ilaria Maria Preti

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.