Storia e CulturaMagazineMilano

Concorso Bebras e Aladdin. Premi ai ragazzi che imparano l’informatica

Dal 13 al 17 novembre le scuole elementari e medie di Milano potranno partecipare ai giochi di informatica del concorso internazionale per bambini Bebras organizzato in collaborazione con AlaDDin, il laboratorio di divulgazione e  didattica dell’informatica dell’università statale di Milano.

Pubblicità

Si tratta di un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica e che possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica. Un modo per dare ai bambini stimoli e per far crescere il loro interesse su ciò che crea gli oggetti e le connessioni che usano abitualmente ogni giorno. La competizione italiana sarà in concomitanza con le altre edizioni nel resto del mondo. Si svolgerà online e durerà al massimo 45 minuti. Ciascun istituto scolastico può scegliere il giorno e l’orario di inizio per le squadre che ha iscritto.

Pubblicità

Iscrizioni entro il primo novembre

Le iscrizioni sono ancora aperte e gratuite e gli insegnanti di riferimento possono effettuarla registrandosi via web al link di bebras.it entro il primo novembre. L’ insegnante si occuperà poi di iscrivere le squadre e di sorvegliare lo svolgimento delle gare nel proprio istituto. Il giorno della gara ciascuna squadra, formata da 4 allievi, si collegherà alla piattaforma Bebras, tramite browser e usando le proprie credenziali riservate.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.