Referendum autonomia. Qui la diretta sul voto in Lombardia
Oggi, 22 ottobre si vota per l’autonomia della Lombardia. Un evento importante che merita tutta l’attenzione possibile. Ci offriremo la possibilità di conoscere in diretta prima i ritmi delle affluenze ai voti dell’apertura dei seggi e infine i risultati.sin da questa sera.
Oltre alla forza politica che questo voto darà alla richiesta delle 26 competenze che porterebbero la Lombardia ad avere gli stessi poteri autonomi del Friuli Venezia Giulia, il referendum lombardo ha una forte carica innovativa per l’applicazione del voto elettronico. Finalmente in pensione carta e matite? Speriamolo. Salveremmo molti alberi e potremmo votare qualche volta in più senza farci patemi per i costi.
Le affluenze
Referendum, dati affluenza alle ore 12:
11,6%, dato riferito al 100% delle sezioni. Che non è esattamente il il dato del 6% difffuso da alcuni telegiornali. La percenduale di votanti più bassa è quella della cittá metropolitana di Milano che include anche i comuni della Provincia dove generalmente il voto è più alto. La prossima diffusione dei dati sull’affluenza sul referendum sull’ Autonomia della Lombardia sará alle 19.
Alle 19
Non ancora tuttte le sezioni alle 20 hanno comunicato i risultati alla regione Lombardia. Probabilmente il sistema nuovo del voto elettronico ha reso un po’ elaborati i conteggi parziali che andavano effettuati tramite i registri e verbali tradizionali. L’assessore delegato al referendum Gianni Fava ha però inviato un comunicato in cui anticipa che è stato superato il 30% dei votanti. Dato finale affluenza 31,81% con le punta più alte a Bergamo con il 39, 75% e a Brescia con il 36,96% e quella più bassa nella cittá metropolitana di Milano con il 25,78%. Alle 19 hanno votato più di 2milioni di lombardi residenti. Ora si attende l’ ultima affluenza, quella finale delle 23.
Alle 23
Arrivano i primi commenti sul voto. Gianni Fava e e Giulio Gallera rilasciano le prime dichiarazioni. Maroni annuncia il dato finale, la previsione dei dati raccolti con una affluenza per la Lombardia intorno al 40% , che significa circa 4 milioni di lombardi residenti che hanno votato il referendum.