Prima PaginaPolitica

Da Barcellona. Video sulle violenze della polizia

Barcellona – Sono numerose le testimonianze che arrivano oggi dalla Catalogna. Uno stato che attacca i cittadini su cui vorrebbe governare non merita di continuare a farlo. Grande la maturità politica dei catalani, che non hanno reagito alle provocazione.

Pubblicità

La polizia attacca i catalani, che non reagiscono e restano a mani alzate

Oggi Fabrizio Cecchetti è un inviato speciale. E’ un inviato dalla Regione Lombardia, in qualità di vicepresidente del parlamento lombardo, ma è anche un testimone, un cronista di quel giornalismo live che permette di evitare i filtri di regime. Un tempo queste immagini non le avrebbe viste nessuno. Sarebbero state filtrate e neglia ltri paesi sarebbe arrivato solo ciò che si voleva fare arrivare.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Come aveva promesso durante il presidio davanti al consolato spagnolo la scorsa settimana questa notte, dopo l’ultimo gazebo per il referendum della Lombardia, Fabrizio Cecchetti ha preso l’aereo e si è recato a Barcellona. Ora, lui e i Giovani padani che si sono distribuiti nei vari seggi di Barcellona stanno documentando quanto succede dandoci la certezza che quanto succede è al verità. Il mondo sta cambiando, ma i governi reagiscono con i manganelli dimostrando di essere coscienti di non avere più ragioni e argomenti. Invece di parlamentare e di cercare l’accordo con i cittadini che vorrebbero governare, li picchia, come avrebbe fatto un signorotto del medioevo con gli schiavi della plebe. Qua si tratta di difendere un sistema, di difendere la democrazia, di difendere il diritto di autogoverno dei popoli. Oggi è cambiato il mondo. Anche se è chiaro che l’ingerenza del governo spagnolo ha di fatto impedito lo svolgersi tranquillo di un referendum democratico, chi ha vinto oggi è la non violenza del popolo catalano. Popolo invidiabile che ha dimostrato di essere capace di governarsi più di quanto potrà fare il governo spagnolo.

Pubblicità

la scala Rho b&b

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.