Prima PaginaBuccinascoMilano città metropolitana

Taroccava i tachigrafi digitali con un telecomando

Tutto è iniziato da un controllo effettuato lo scorso 2 maggio da una pattuglia della Polizia Stradale di Milano su un camion della Società A.C. SRL, sulla tangenziale ovest, nel territorio di Buccinasco. Gli agenti si sono accorti che l’impianto tachigrafo digitale era stato manomesso, e che non registrava i tempi di guida esatti.

Annunci

Con un telecomando portatile modello FAAC, il conducente poteva attivare una semplice scheda elettronica, che aveva una propria antenna di ricezione. Falsava così le registrazioni del tachigrafo e poteva a guidare ininterrottamente per ore. Il camion invece risultava fermo a riposo. In quel momento sono iniziate le indagini che, il 25 settembre,  hanno portato la polizia stradale di Milano in collaborazione con la sezione di Bologna, coadiuvati da un consulente tecnico, a perquisire tutti i veicoli a disposizione della ditta A.C. Srl, che si trova a cavallo tra le province di Bologna e Ferrara.

Annunci

Tachigrafi digitali manomessi

All’interno della flotta sono stati trovati 6 camion che avevano installato lo stesso apparecchio per la manomissione dei tachigrafi digitali e uno che manometteva i dati di un tachigrafo tradizionale costruito prima del 2012. Fra i camion ispezionati c’era ancora il camion che era già stato multato lo scorso 2 maggio, e aveva installato un altro apparecchio simile al primo, che era stato sequestrato. Sono quindi partite le denunce per la rimozione e omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro.

Annunci

Sono stati, quindi, sequestrati 4 sensori KITAS modificati, nr. 3 sensori KITAS non originali, nr. 3 schede elettroniche in grado di alterare i dati reali del veicolo e i dati memorizzati dal tachigrafo, nonché 7 telecomandi. poi sono state contestate violazioni amministrative previste dall’art.179 del Codice della Strada che hanno portato l’azienda a ricevere una maxi multa di 12mila euro. Infine sono state inoltrate le segnalazioni agli Organi competenti per l’eventuale revoca dell’autorizzazione all’esercizio della professione di autotrasportatore, vista  condotta delittuosa recidiva.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.