MagazineStoria e Cultura

Gen. Dalla Chiesa ucciso dalla mafia. Ricordarlo a Milano

Sono passati 35 anni dall’omicidio del Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982 a Palermo, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo.

Pubblicità

Un anniversario da ricordare, per non dimenticare oltre alla sua figura e il suo sacrificio, anche la più sanguinosa delle guerre di mafia, avvenuta in Italia all’inizio degli anni 80 e culminata con i 100 giorni da prefetto di Palermo.

Pubblicità

A Milano sono state organizzate diverse iniziative commemorative che vedranno impegnate le autorità. In Santa Maria Delle Grazie, in corso Magenta, alle 10.30 di domenica mattina sarà celebrata una messa in suffragio, seguita poi alle 11,30 dalla deposizione delle corone di fiori alla lapide dedicata al generale che si trova in piazza Diaz. Alle 18, sempre in piazza Diaz è stata organizzata un manifestazione a tema. Si parlerà de “L’Eredità civile del Generale Dalla Chiesa”.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Una Mostra sulla sua esperienza milanese

Milano fu anche la città di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Infatti dal 27 ottobre 1954 al 15 ottobre 1957, vi comandò la Compagnia interna. poi dal  20 dicembre 1960 al 30 giugno 1963 fu il comandante del Gruppo Milano Interno. Quindi fu promosso Comandante del Gruppo di Milano dal 10 aprile 1965 al 30 giugno 1966 e Comandante della 1^ Divisione “Pastrengo” dal 30 dicembre 1979 al 15 dicembre 1981.

Nei prossimi gironi sarà allestita una mostra che documenta la vita e le azioni del generale Dalla Chiesa nel suo periodo milanese. Infine, il prossimo 28 settembre all’Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia sarà presentato un nuovo libro sulla vita del generale che sconfisse la mafia, scritto dal giornalista Andrea Galli.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.