Storia e CulturaCronaca LombardiaMagazine

Accompagnando Nanni Svampa all’ultimo tram

Il Comune di Milano, accogliendo un’ iniziativa nata sul web ha ricordato,  nel giorno dei suoi funerali, Nanni Svampa facendo risuonare su autobus e metro le sue canzoni più famose. Così mentre alle 14.30 sulla piazzetta di Porto Valtravaglia si riunivano amici e parenti, colleghi e artisti per rendere all’amico Nanni l’ultimo saluto, tra un ricordo di Roberto Brivio e il canto di una delle sue canzoni, accompagnate dalla chitarra, Milano gli rendeva omaggio trasmettendo le sue canzoni dalle radio di tram e autobus e dalle stazioni della Metropolitana.

Pubblicità

Per Nanni Svampa un funerale allegro

È il funerale che avrebbe sempre voluto lui, laico. Un funerale allegro, quasi all’Irlandese,   dove la vedova commossa salutava, tra i tanti amici, Enzino Iacchetti e Francesco Salvi, felice perché il suo Nanni aveva ricevuto l’omaggio più bello anche dalla sua Milano. Per circa un’ora la diffusione sonora dell’Atm ha trasmesso le sue canzoni da Porta Romana a Coccodi’ Coccoda’, da La Balilla a Risotto all’osteria,  mentre commossi viaggiatori milanesi, continuavano il loro viaggio con gli occhi un po’ più lucidi, mescolandosi a turisti inconsapevoli spettatori dell’ultimo spettacolo di Nanni Svampa.

Pubblicità

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.