Prima PaginaOssona

Sprar. 12 richiedenti asilo in una villetta di via Olona

Ossona – Sarebbe stata individuata in una villetta di via Olona la casa che l’amministrazione comunale vuole accettare per ospitare i 12 presunti richiedenti asilo che la prefettura manda a Ossona.

Pubblicità

protocollo sprarAlla fine il sindaco Venegoni e la sua amministrazione, dai e dai, avrebbero trovato un privato cittadino talmente disperato da cedere alle pressioni ed accettare di ospitare i migranti che l’amministrazione comunale ha accettato di prendere a Ossona. Dalle nostre fonti risulta che ci sarebbe una trattativa con il proprietario di una villetta bifamiliare di Via Olona, e con il giudice fallimentare che ha preso in mano i suoi beni. In questa villetta, che in realtà è fatiscente e non è abitata, e abitabile, da anni, se si metteranno d’accordo, saranno ospitati per i prossimi 3 anni almeno 12 “migranti”. Sarà consegnata loro una carta di identità con la residenza ad Ossona, e un tesserino sanitario della Lombardia. La via Olona si trova alla fine di via Boccaccio e l’inizio della via Litta Modignani. A due passi dalle scuole medie ed elementari.

Pubblicità

La villetta

La villetta in questione è una bifamiliare. La parte che sarebbe stata destinata ai “non ancora profughi”  necessita di molti lavori di ristrutturazione e non è certamente abitabile. I vicini di casa sono parecchi c’è l’intero condiminio di via Boccaccio, una settantina di appartamenti, il più grande di Ossona, e le altre villette della via. Particolarmente preoccupante la situazione della famiglia cui appartiene l’altra parte della villetta bifamigliare, il cui valore di vendita diventerebbe pari a zero e non avrebbe quindi possibilità di fuga dalla situazione che certamente si creerà. Per le altre case il deprezzamento sarà notevole.

Pubblicità

Venegoni e i 12 migranti

Dopo aver letto durante la riunione di giugno il documento in cui il prefetto prometteva che i comuni che firmavano il protocollo sprar sarebbero arrivati la metà dei migranti che erano assegnati in forza al 3 ogni mille abitanti ( cioè 6) il sindaco e l’amministrazione Venegoni si trovano con 12 migranti. Un bello smacco per chi girava per il paese sostenendo che si era firmato il protocollo sprar per governare il flusso e perchè così ne arrivavano 6 al posto di 12.
A Ossona siamo in 4mila e 12 è il numero che sarebbe stato destinato ad Ossona se non avesse firmato il protocollo sprar, con la differenza che, se il sindaco non avesse firmato, non avrebbe cercato loro una casa e magari la villetta di via Olona sarebbe stata affittata, ad una famiglia italiana che aveva subito uno sfratto,  magari a spese del comune, magari in cambio di lavori di ristrutturazione.

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.