Magazine

Polly Roger fa il bagnetto

Ossona – Avere buon rapporto con gli animali è un dono. Che si tratti di un gatto, di un criceto o di un piccolo pappagallino fisher che si fida abbastanza dell’uomo da uscire dalla sua gabbietta e fare il bagnetto nel lavandino.

Pubblicità

Un pappagallino inseparabile, della specie Fisher, è arrivato in casa quasi per caso e ci sta dando moltissima gioia. Si chiama Polly Roger. Come Jolly Roger, la bandiera dei pirati. Come Polly, diminutivo di un pulcino tutto giallo.  All’inizio l’idea era quella di addestrarlo a parlare, a dire ciao e qualche parolina, ma poi ci si è accorti della  sua capacità di comunicare senza le parole e della sua voglia di partecipare alla nostra vita. Ha il suo carattere, le sue curiosità. Così da animale toy, quasi decorativo, è diventato un compagno che vive con noi, con cui interagiamo, con cui parliamo e  di cui ci prendiamo cura. E’ un mondo di sguardi felici, di sbatter di ali, di cinquettii dai suoni differenti,  ognuno dei quali vuol dire una cosa diversa, di suoni di campanelle e di nuove esperienze.

Pubblicità

Polly Roger

Esperienze come quella del bagnetto nel lavandino, sotto l’acqua corrente. Per un uccellino di 15 centimetri è un momento in cui la fiducia fra uomo e animale diventa comunicazione e comunione con la natura. Non so come si possa definire questo momento dal punto di vista etologico. Una cara amica mi ha fatto notare che c’è un dono spirituale che connette con la natura, un dono spirituale che gli animali, nella loro purezza, sanno riconoscere. San Francesco parlava, si dice, con gli animali e gli animali lo capivano e gli rispondevano. Qui abbiamo un pappagallino che riesce a farsi capire e con interagisce con gli uomini, con una chiara intelligenza.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.