Economia e lavoro

FitchRatings apprezza la capacità economica di ATM

Atm ha avuto la sua prima volta. Un’agenzia internazionale di rating, finanziario, Fitchratings, le ha assegnato una valutazione. Rating a lungo termine pari a BBB con prospettive stabili e un F2 per la valutazione a breve termine. Si tratta, da quanto dicono dall’azienda, di una valutazione positiva della capacità di Atm di generare, anche per il futuro un adeguato livello di autofinanziamento.

Pubblicità

Questi guadagni interni saranno destinati alla copertura dei costi generati dal piano investimenti obiettivo 2017-2021, stimato in circa un miliardo di euro. La valutazione dell’agenzia di rating ha tenuto conto anche della particolare posizione di Atm, azienda pubblica le cui azioni appartengono in maggioranza al comune di Milano, e anche della progressiva diminuzione dei trasferimenti pubblici da parte dello strato.

Pubblicità

Atm sta in piedi da sola

Per la Fitchratings, Atm diversi punti a suo favore. Oltre a restare in piedi senza bisogno di aiuto, e a generare fondi per gli investimenti, ha un livello di indebitamento prospettico contenuto, lo avrà anche dopo che saranno effettuati tutti gli investimenti previsti dal piano promette delle solide performance economico finanziarie. Il giudizio favorevole dell’agenzia di rating Fitchratings ha confermato la posizione di  alto livello che ha l’azienda di trasporto pubblico nel suo settore, Ora ATM rientra fra le società di trasporto pubblico a livello internazionale che vantano un rating  “investment grade”.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.