PoliticaPrima Pagina

Venegoni vuole i clandestini e la Lega Nord lo manda a cagare

Ossona – Al consiglio comunale di ieri sera, 11 maggio 2017, la maggioranza di Incontro vota il Si allo sprar e si prende i richiedenti asilo del prefetto Lamorgese. Monica Porrati, Lega Nord, con un atto di coerenza, che si suppone non sarà proprio gratuita, dà le dimissioni da assessore alla sicurezza e annuncia il suo passaggio all’opposizione. Diventa, infatti, impossibile gestire la sicurezza di Ossona con altri clandestini in paese.

Pubblicità

Il consiglio comunale di ieri sera apre un nuovo periodo per l’amministrazione comunale di Incontro, che pare essere vicina alla scadenza. E’ stato approvato del bilancio rendiconto, che documenta i danni già compiuti dall’amministrazione, e che avremo la possibilità di indagare a fondo nei prossimi mesi. Poi la maggioranza ha procurato scandalo votando contro la mozione che offriva solidarietà alle forze dell’ordine e ai loro feriti negli scontri con  centri sociali napoletani. Infine, probabilmente pensano di non aver fatto abbastanza danni, hanno approvato l’adesione al progetto del prefetto Lamorgese per accogliere i clandestini in attesa del pronunciamento sullo stato di profughi negli spazi comunali di Ossona. Si parla di circa 20 clandestini che saranno a carico delle case comunali di Ossona, con fondi prelevati dai capitoli destinati ai servizi sociali.

Pubblicità

Per prendersi i richiedenti asilo del prefetto Lamorgese hanno votato a favore 7 consiglieri comunali

Il sindaco, il commercialista Marino Venegoni,
La cognata del sindaco, cons. Angela Lovati. In una ubriacatura di buonismo, ieri sera, si è detta disponibile ad ospitare alcuni clandestini, ma nelle case altrui, uno ciascuno. Naturalmente si guarderà bene dal prenderli sul serio a casa sua. Il massimo livello della sua azione politica è stata la promozione del progetto fili e colori, per lavorare a maglia nelle sale di villa Litta.

Pubblicità

Il cons. Pierluigi Gussoni, quello che ha firmato i titoli di finanza derivati, buttando nel cesso 90mila euro (ed è anche andata bene) e che aderisce alle Acli, una delle cui cooperative pare essere in lista per la gestione dei clandestini (e dei fondi statali).
Il vicesindaco Giovanni Oldani, riferimento politico degli aderenti di Comunione e Liberazione in paese e promotore della piazzola ecologica più lenta d’Italia (15 anni per costruirla). Stiamo ancora attendendo l’inaugurazione dal 1 aprile 2016 (Matteo Renzi inaugura la nuova piazzola ecologica)

Il cons. Luca Cacciatori, di cui stiamo ancora aspettando, da 2 anni, il progetto sulla sicurezza del paese. Dava priorità al rischio idrogeologico. Voleva utilizzare la piattaforma tecnologica della protezione civile che serve per comunicare i dati meteorologici e l’intensità dei terremoti per combattere i furti in appartamento. (Il sindaco Venegoni boccia la mozione su sicurezza e controllo di vicinato)
L’assessore Alberto Poli, anche lui socio delle Acli assessore ai servizi sociali e famoso per la registrazione youtube di Gilberto Rossi e Alberto Poli diffusa dal consigliere Gilberto Rossi dei Verdi.

Pubblicità

Il cons. Francesco Zanaboni, cui appartengono o ha in gestione la maggior parte dei terreni agricoli di Ossona. Si è sempre opposto all’entrata di Ossona in un parco Plis per la protezione ambientale.
Il consigliere dei Verdi Gilberto Rossi, che con questo voto si prepara all’entrata in maggioranza e a diventare il nuovo assessore di Ossona Il salto della quaglia di Gilberto Rossi: si prepara all’assessorato. Non si sa ancora come sarà risolta la questione della parità di genere in giunta, facendo entrare il Rossi.

Chi ha votato contro, pensando all’interesse di Ossona

L’Assessore alla sicurezza Monica Porrati, della Lega Nord. Ha letto le motivazioni del suo voto contrario, lunghe. Poi ha annunciato le sue dimissioni da assessore e il passaggio al gruppo di minoranza. Un atto di grande coerenza politica, dal messaggio chiaro e inconfondibile. Peccato che ci sia il dubbio che in cambio di questo sacrificio, che le è stato chiesto dai vertici Lega Nord, pena l’espulsione dal Movimento, abbia chiesto qualche “risarcimento”. La prova l’avremo in futuro.
Il cons. di magioranza Valerio Tunesi.
Il cons. Sergio Garavaglia, capogruppo della lista di centrodestra SiAmoOssona, attualmente all’opposizione ad Ossona. Ha più volte chiesto al sindaco di chiarire la sua posizione senza ottenere altro che tentativi di fuga.
Maristella Portaluppi. Secondo componente della lista di centrodestra SiAmoOssona.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.