Prima Pagina

Aggrediscono una mamma in viale Brenta. La reazione: operazione porte aperte

Milano. Qualche giorno fa ai giardini del Conad di viale Brenta una giovane mamma con il suo bambino di pochi mesi è stata prima circondata e poi aggredita da un gruppo di probabili zingari.  Fortunatamente l’intervento pronto di soccorritori ha impedito il peggio, ma l’episodio ha scosso molto i residenti del quartiere. I residentihanno creato, in reazione l’operazione Porte aperte

Pubblicità

Operazione Porte Aperte

Si riferiscono agli zingari chiamandoli “gli ospiti indesiderati”, un po’ timorosi dei vari divieti di dire e scrivere la parola. Così usano delle parafrasi per identificare il gruppo di persone dalle intenzioni malevole, e non tanto le etnie che lo compongono.

Pubblicità

In fondo un nome non serve a definirli, anche se nessuno di questi ospiti è riconoscibile come etnicamente italiano. Comunque il degrado del quartiere di viale Brenta si protrae da un lungo periodo ed è davvero grave. In questa situazione è nata, fra i residenti, l’operazione Porte aperte. Aperte si, ma non a ladri e delinquenti. Il nome lo si deve al fatto che chi partecipa vuole tornare a vivere parchi e giardini come un tempo, senza paura e con le porte aperte.

Pubblicità

La passeggiate e le iniziative dell’ operazione Porte Aperte in viale Brenta

Le idee son molto chiare. I residenti vogliono uscire a fare delle passeggiate in gruppo, organizzate tramite le chat di quartiere, per evitare che parchi e giardini siano occupati dagli “ospiti indesiderati”. Ed è proprio tramite le chat che stanno girando i messaggi organizzativi di quella che definiamo l’ Operazione Porte aperte. Si partirà dai giardini di via San Dionigi. Ecco uno dei messaggi che circolano nelle chat, fra i residenti.

“Perché non proviamo ad organizzarci uscendo in gruppi pacifici per riprenderci legittimamente i nostri spazi verdi nella zoan di viale Brenta? La bella stagione è alle porte, i nostri figli ed i nostri nonni devono poterli vivere senza pericoli o tensioni. Sfruttiamo le chat di quartiere o quelle dei vari comitati, per comunicare merende ai parchi, feste di compleanno, giochi estivi, ma anche normali uscite per vivere i giardini. Questo in modo da far vedere che non temiamo le prepotenze di nessuno. Sia chiaro, nulla a che vedere con ronde o manifestazioni politiche. Semplici cittadini che rivogliono poter vivere con le “porte aperte”. 

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.