EventiPrima Pagina

Educazione alimentare nelle scuole. 3 progetti Elior

Inveruno – Educazione alimentare nelle scuole. Ne parla la Ditta Elior che si occupa della refezione scolastica a Inveruno. Attuati 3 progetti per  ragazzi delle scuole medie.

Pubblicità

la scala Rho b&b

cibo mense scuole inveruno elior“La ristorazione scolastica non deve essere vista esclusivamente come semplice soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali, ma deve essere considerata un importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute diretto ai bambini, che coinvolge anche docenti e genitori. Infatti, il servizio si pone come un valido strumento per incoraggiare una corretta educazione alimentare, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, e per stimolare l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti, in grado di favorire un armonico sviluppo del bambino. Nel solco di questa concezione del servizio, proseguono anche quest’anno le attività di educazione alimentare per le scuole di Inveruno, grazie all’iniziativa dell’Amministrazione comunale in collaborazione con Elior Ristorazione, azienda del Gruppo Elior, leader della Ristorazione Collettiva in Italia.” scrivono dall’azienda per presentare tre progetti che coinvolgeranno gli studenti delle scuole medie Alessandro Volta.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Tre progetti di educazione alimentare per le scuole medie

Gli studenti della prima media hanno già partecipato all’iniziativa “Fruttolandia”. Lo scopo è quello di sottolineare l’importanza della frutta in una dieta varia ed equilibrata e di provare sapori nuovi. Sono state organizzate anche delle degustazioni, con fragole, kiwi, ananas, arancia e melone invernale, valorizzando la loro introduzione nei pasti giornalieri. Poi, il 10 aprile è toccato agli studenti di seconda media. Hnno partecipato al progetto “Piramide Alimentare”. Si tratta della struttura che indica le regole da seguire sempre per il proprio benessere. Ad esempio, la Piramide Alimentare presenta ciò che è necessario mangiare più volte al giorno. Acqua, frutta e verdura. Al vertice ci sono i cibi da consumare più raramente: ad esempio, zuccheri e grassi.

Pubblicità

Ieri, 12 aprile, è toccato invece ai ragazzi di terza media. Hanno partecipato all’iniziativa “Buon appetito Piatto pulito”. Il progetto è volto a renderli più consapevoli di quello che mangiano tutti i giorni. Non solo relativamente alla qualità ma anche nella quantità. In questo modo li si è sensibilizzati a tematiche come lo spreco del cibo e alla sua mancanza nelle zone più povere del pianeta.

Le iniziative rientrano nel progetto multidisciplinare per le scuole attuato dalla Elior Ristorazione. La Elior si occupa della ristorazione di tutte le scuole comunali di Inveruno. Prepara in media 380 pasti al giorno. Le attività sono svolte dal dietista Elior, Fabrizio Paoletti e sono coordinate da Claudia Saroni, Responsabile del gruppo aziendale per l’Educazione Alimentare.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.