OssonaPrima Pagina

200 bambini con il mal di pancia dopo aver mangiato in mensa

Abbiategrasso – 200 bambini con il mal di pancia, di cui 4 ricoverati in ospedale. Poi insegnanti e bidelli. Tutti con gli stessi sintomi, vomito e diarrea. I malori iniziati dopo pranzo. L’azienda che fornisce il cibo della mensa è la stessa di Ossona.

Pubblicità

mensa abbiategrasso sodexo ossonaLa scuola primaria  via “Fratelli Di Dio” di Abbiategrasso oggi era praticamente deserta. Mercoledì pomeriggio 200 bambini, i loro insegnanti e anche il personale non docente si sono sentiti male. Più o meno tutti insieme, dopo pranzo. In serata poi 4 bambini sono stati accompagnati al pronto soccorso. Uno è stato ricoverato. Altri tre trattenuti, per il momento in osservazione. e stata male la metà circa delle persone che mercoledì hanno consumato i pasti alla mensa scolastica. Oggi le uniche classi con una media normale di assenze erano quelle che non si fermano a mensa. Facile fare due più due. Sotto l’accusa dei genitori, ma anche della preside dell’istituto “Tiziano Terzani”, Maria Giaele Infantino, il cibo fornito dall’azienda Sodexo. La preside ha scritto al sindaco e alla stessa Sodexo, chiedendo verifiche su quanto successo.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La lettera alle famiglie dei bambini

La dott.ssa Infantino ha quindi inviato alle famiglie e fatto pubblicare sul sito dell’istituto comprensivo di cui fa parte la scuola primaria, una lettera,con cui comunica di aver chiesto degli accertamenti. “In seguito ai problemi gastro-enterici che ieri hanno coinvolto buona parte degli alunni della scuola primaria “Fratelli Di Dio”, vi comunico che la scuola ha informato ufficialmente Comune, ditta Sodexo e ASST, sollecitando gli accertamenti dovuti e trovando disponibilità negli interlocutori. Restiamo tutti in attesa di conoscere gli esiti di tali accertamenti. Le lezioni e la gestione dello spazio mensa, intanto, procedono regolarmente.” ha scritto. La Ats (la ASL) ha avviato immediatamente una indagine.

Pubblicità

La Sodexo serve anche Ossona

La Sodexo è la stessa azienda che fornisce i pasti alla mensa scolastica della scuola di Ossona, dove comunque non ci sono stati problemi. Ne avevamo parlato in questo articolo A mensa c’è il Cook and Chill. E la mozione schiscetta? L’unico problema registrato finora è stato il basso entusiasmo riscosso dal metodo Cook and chill, che prevede che il cibo compia parecchi chilometri e sia conservato in frigo per diversi giorni dopo la cottura e prima di essere servito a bambini.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.