SportPrima Pagina

Calcio, Mondiali di Abkhasia. Inizia l’avventura

Abkasia – La Padania è arrivata felicemente a distinazione. Oggi alle 18 ora locale la cerimonia di apertura dei mondiali di Calcio delle nazioni senza stato. Domani iniziano le partite.

Pubblicità

la scala Rho b&b

mondiali di calcio nazioni senza stato abkhasia 2016I 17 alteti che compongono la squadra di calcio di Padania Fa che partecipa ai monidali di calcio delle nazioni senza Stato, sono partiti ieri a mezzogiorno da Malpensa e sono felicemente arrivati in Abkhasi in serata. Non è stato un viaggio semplice. La squadrà ha prima raggiunto Istambul, l’antica Costantinopoli, con un volo della Turkish Airlines. Da qui, dopo qualche ora sono ripartiti per raggiungere Sochi dove,all’areoporto erano attesi cdal comitato Abcaso di Conifa. Quindi con un autobus con scorta personale di una pattuglia della polizia, hanno raggiunto la città di Gagra. In alberto, il San Marina, li attendeva un o spuntino e delle comode sstanze in cui riposrar in vista della prima giornata impegnativa di questi mondiali. Le squadre che partecipano al torneo internazionale per potete trovare nell’articolo Coppa del mondo di calcio. La Padania parte per l’Abcasia mentre la rosa dei calciatori della Padania è nell’articolo Abcasia 2016. La rosa della Nazionale della Padania.

Pubblicità

Il programma di oggi

Dopo una sana dormita, nelle prime ore del pomeriggio di oggi, i calciatori della squadra della Padania hanno effettuato il primo allenamento. Poi sono partiti per la città di Sukhumi, nel cui stadio si è volta alle 18 ora locale la cerimonia di apertura di questo particolare mondiale di calcio. Domani , domenica 29 inizieranno le partite. per seguirle ci si può collegare a pagamento al sito internet https://conifa.solidtango.com/live , pagando come abbonamento per tutte le partite, 18 euro.
Trovo interessante parlare di calcio, e soprattutto di questo particolare  torneo internazionale, in un contesto di squadre che sono l’espressione di aspirazioni di libertà e di autogoverno. Mi piace molto pensare questi giocatori intenti  a voler dare il meglio di sè non tanto per nazionalismo, che comunque può starci, ma per la gioia di giocare a calcio con squadre di persone con cui si condivide la passione atletica ma anche la passione ideale: quella dell’amore per la libertà, individuale e di popolo.
Oggi tanti, ma proprio tanti, avranno occhi sono per la finale di calcio della Champions Ligue che si sa svolgendo a Milano, Real Madrid contro Atletico Madrid. Li il calcio è divertimento, ma i valori sono solo quelli economici. Invece, nei tornei delle nazioni senza stato, gli unici valori sono quelli spirituali e dell’amicizia fra popoli. Datemi torto, se riuscita, quando dico di preferire i tornei Conifa a quelli del Coni!

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.