PoliticaPrima Pagina

La cattiva Cap Holding (Programma triennale dei lavori pubblici 2015)

Ossona – Ordine del giorno del Consiglio comunale: Bilancio di previsione 2015. Ora si parla del programma triennale dei lavori pubblici. Dovrebbe essere un punto che rende felice la maggioranza. Ci sono delle belle novità. Invece, la maggioranza è triste e nessuno fa commenti o interventi, nemmeno per congratularsi. Solo un pallido “grazie” ai dipendenti comunali da parte del sindaco. Si parla anche di asfaltature delle strade e dei lavori delle fogne. Ci si lamenta di Cap Holding. Forse sarà riasfaltata la via Rimembranze e cercheranno di far pulire la vasca volano. Anche il programma triennale dei lavori comunque passa senza dichiarazioni di voto se non quelle contrarie della minoranza di Siamo Ossona e il voto di astensione di Gilberto Rossi (che, dice, vuole la commissione bilancio).

Pubblicità

Programma triennale dei lavori pubblici 2015Il programma triennale dei lavori pubblici 2015-2018 prevede il rifacimento della scuola media, ultimo lotto, e la ristrutturazione della palestra di via Pertini. Il sindaco annuncia che è stato approvato un finanziamento statale a fondo perduto che permetterà di ristrutturare la palestra comunale. Si tratta di fondi un po’ aleatori perchè concessi dallo Stato italiano che, come si sa, è il peggior pagatore della penisola. Infatti, pare, abbiano detto al Comune di “procedere con gli appalti che i soldi prima o poi arriveranno”. Il timore, espresso anche dal sindaco, è che i fondi non arrivino sul conto corrente. La Regione Lombardia ha concesso, sempre tramite bando, altri 387 mila euro per finire la scuola media. Si parla delle strade e delle asfaltature, ma l’assessore al territorio Monno è assente.  Tutti i progetti saranno eseguiti dai tecnici comunali. Stranamente, a parte le domande rivolte dal gruppo Siamo Ossona, in consiglio non vola una mosca. I consiglieri di maggioranza rimangono rigidi e con una tale aria da funerale, che si intuisce che qualcosa non funziona.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Non si è sentito parlare della piazzola ecologica. Però, ad una domanda sui lavori delle fogne, il sindaco Venegoni si sfoga, denuncia i cattivi rapporti con Cap Holding: dichiara che si fa una gran fatica ad ottenere qualcosa, bisogna fare decine di telefonate e i rapporti sono difficili.  Il sindaco Venegoni informa anche che il costo per la realizzazione della fognatura peserà sulle bollette dell’acqua. Poi, aggiunge che hanno ottenuto di finire i lavori per le nuove fogne fino alla via Pascolutti e in via Baracca, fino al vecchio Comune. Conclude dicendo che “Forse riusciremo a ripulire la vasca Volano.” Meno male, viene da dire, perchè delle condizioni della vasca volano avevamo già parlato nell’articolo Ossona ha una vasca volano o una cultura intensiva? che è stato scritto nel luglio 2014. Complimenti. Un anno per accorgersi dello stato della vasca volano è davvero un record di velocità. Chissà, magari, quest’anno l’assessore Monno, una delle rare volte che viene a Ossona, aveva i finestrini dell’automobile abbassati e ha sentito gli odori che ne uscivano.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.