Ossona, il misterioso sciopero della spazzatura
Oggi, 25 maggio 2015, doveva esserci lo sciopero della raccolta rifiuti dell’Asm (settore linea ambiente) a Ossona. Perlomeno era quello che era scritto su alcuni fogli di carta A4 appesi senza nessuna firma nè simbolo di riconoscimento ( non pare ci fosse nemmeno il Timbro del Comune) in alcune vie del paese.
Perplessi, non abbiamo dato la notizia, perchè non si capiva e chi e come stava facendo sciopero e a quale titolo erano messi dei cartelli privi di autorizzazioni comunali lungo il paese. Difatti questa mattina siamo andati a leggere il sito dell’Asm di Magenta per vedere se lo sciopero annunciato c’era davvero. Sul sito dell’Asm non c’è traccia di nessun tipo di comunicazione rispetto a scioperi che limitano il servizio di raccolta dei rifiuti urbani o di pulizia delle strade a Ossona, o in altri Comuni che appartengono al consorzio che fa riferimento a ASM.
Sul sito del Comune di Ossona invece, c’è un avviso in cui si informa che è arrivata una comunicazione da una sigla sindacale non specificata che aderirà ad uno sciopero nazionale.
Eccola qua di seguito:
“A seguito di nota di pari contenuto pervenuta Aemme Linea Ambiente Srl, si informa la Cittadinanza che lunedì 25 maggio è stato indetto uno sciopero nazionale per tutto il turno lavorativo e pertanto non verranno garantiti i servizi di igiene urbana.” dicono. Però se si va a controllare sul sito internet di Aemme si scopre che nn c’è notizia di scioperi. Tutto si svolge regolarmente
E allora, chi è che sta facendo sciopero oggi a Ossona? Non si sa. Probabilmente questa giornata passerà alla storia come la giornata dello sciopero misterioso, in cui nessuno sa chi avrebbe dovuto raccogliere la spazzatura e se mettere o meno fuori la spazzatura. Mi immagino la faccia sorpresa che avranno avuto questa mattina gli operatori ecologici quando non avranno trovato i sacchi esposti, oppure quando avranno scoperto di essere in sciopero senza che fosse loro comunicato.
Insomma per Ossona si prospetta un altro strano caso tutto ossonese, molto simile a quello dei sacchi neri della spazzatura che erano stati messi fuori legge tramite mezzi foglietti A4 attaccati a pali e cespugli in paese che recitavano “Non usate i sacchi neri”. Adesso c’è a chiedersi un’altra cosa: ma questa giornata di ” sciopero misterioso” sarà o meno addebitata nella fattura inviata al comune?
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.