OssonaPrima Pagina

Controllo vicinato, territorio e ronde: primi risultati

A Ossona il controllo vicinato e territorio, e anche le legalissime ronde effettuate da persone dagli occhi aperti e dal telefonino facile, comincia a funzionare e a dare i primi risultati.

Pubblicità

Controllo vicinato, ronde e territorio: primi risultatiQuesta settimana ci sono state diverse segnalazioni di truffe e tentativi di furto. Grazie al gruppo di controllo vicinato su Facebook, al gruppo what’up e alle persone che fanno girare velocemente le notizie, si è potuto avvisare, tutti e praticamente in tempo reale, che per il paese gira un’auto, una BMW blu, che avvicina le persone con le scuse più diverse, specialmente per chiedere informazioni,  e per rubare catenine e collane. Questa è la sequenza: chiedono un’informazione, ti avvicini per dargliela,  ti strappano la catenina e poi scappano con il Bmw. L’auto è stata avvistata a Ossona il pomeriggio del 16 maggio. Un altro episodio simile nelle intenzioni è quello di un uomo di chiara origine albanese che si spaccia per uno del Comune di Ossona e chiede aiuto, qualcosa da mangiare e chiede l’elemosina in moto piuttosto insistente. Con tutta probabilità, dato il modo di fare, si tratta di uno zingaro. L’episodio è stato segnalato nella zona di  via Libero Grassi, nella zona del paese che si trova quasi al confine con Inveruno e Asmonte.

Pubblicità

Il 13 di maggio è stato invece segnalato, in via Baracca, un uomo giovane, di colore, che suona ai citofoni e ai campanelli, chiedendo di essere aiutato e qualcosa da mangiare. Non è persona conosciuta in paese ma con tutta probabilità arriva da fuori paese per elemosinare e per individuare le case più facilmente svaligiabili.  Capita spesso che questo genere di personaggi, quando ci si rifiuta di cadere nei loro tranelli, inizino ad insultare selvaggiamente: ne caso succeda, oltre alla segnalazione è bene chiamare immediatamente la polizia locale e segnalare i fatti ai gruppi dai Facebook e a quello di what’s up, in modo che la notizia circoli il più velocemente possibile.
I gruppi di cittadini a Ossona continuano a preparare la loro organizzazione, continuano con i loro giri di controllo del territorio, legalissimi e autorizzati dallo statuto che sarà presto consegnato in Comune. Sono ronde? E’ controllo del vicinato? I nomi e le definizioni possono essere più di mille, e non hanno importanza, ciò che importa ai cittadini di Ossona è l’impegno a difendere la propria casa e il proprio paese: un diritto garantito anche dalla costituzione italiana, oltre che dal diritto internazionale e, non ultimo, dal buon senso.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.