Strani CasiMagazine

Il miracolo della Santa Bonaman sulle strade

Siamo sempre a Ossona, il paese dove le fonti miracolose sgorgano dall’asfalto in mezzo alla carreggiata e dove i buchi nelle strade e sui marciapiedi si aggiustano in modo altrettanto miracoloso.

Pubblicità

miracolo. Il miracolo della Santa Bonaman sulle strade - 10/05/2015Proprio in questi giorni mi hanno segnalato un altro fatto miracoloso che si è prodotto con l’asfalto, su un marciapiede. Si tratta della Via Ugo Foscolo. Mi hanno segnalato il luogo esatto del miracolo e mi si sono recata a controllare. Le buche che si snodano sul marciapiede erano improvvisamente state riempite di asfalto, ma non tutte. Con quel senso dell’umorismo che ormai abbiamo capito che  caratterizza l’autore dei Miracoli che stanno accadendo a Ossona, non tutti i buchi del marciapiede erano stati chiusi. Alcuni lo sono, altri no. Ho provato a fotografare le buche in sequenza, prima da un lato e poi dall’altro per vedere se riuscivo ad interpretare il messaggio celeste indirizzato agli ossonesi. Probabilmente mi manca l’ispirazione. Ne ho abbastanza per capire che stanno avvenendo molti fatti misteriosi che indicano l’intervento celeste, ma non riesco a comprenderne il significato.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Pregare per le asfaltature

Mi sono arresa, e ho domandato ad altri che cosa ne pensavano. Soprattutto ho domandato se qualcuno era riuscito a capire di chi fosse il miracolo e quale fosse il suo messaggio mistico. “Dobbiamo pregare di più per avere delle asfaltature decenti? Dobbiamo fare qualche processione? Vuole un santuario e dei pellegrinaggi?”  La risposta è arrivata con una certa ironia e in un bel dialetto ossonese che è difficile riprodurre per iscritto. Accontentiamoci della traduzione”. Non è un Santo, ma una santa, e vuole tante preghiere. Prega la Santa Bonaman e vedrai che i buchi davanti a casa tua si chiudono dalla sera alla mattina. Invece quelli davanti alle case dei peccatori, che non pregano abbastanza, restano aperti.”

Pubblicità

Santa Bonaman, patrona delle asfaltature

Non so scrivere in ossonese. Però lo capisco benissimo. Sono quasi certa che la Santa Bonaman non è ancora una santa canonica. Sarà difficile trovarla su Cathopedia. Ho scoperto, poi, che Santa Bonaman è candidata alla nomina di patrona delle asfaltature. Questo spiegherebbe la stranezza dei tanti miracoli legati all’asfalto che si stanno verificando a Ossona. Ho saputo anche che, per questo patronato,  ha dei concorrenti. Uno è la Virgo Fidelis, che si festeggia il 21 novembre, e l’altro è San Matteo che si festeggia il 21 settembre e, fra l’altro, è già patrono della guardia di finanza.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.