EventiPrima Pagina

Altomilanese, 17 paesi per Sound Around

gruppo sound aroundMesero – Sabato 9 maggio alle 11 nella sala consigliare di Mesero sarà presentato il calendario degli eventi di Sound Around, l’associazione che riunisce i giovani di 17 paesi dell’Altomilanese: partecipano i giovani di Arconate, Buscate, Corbetta, Cuggiono, Inveruno, Magenta, Mesero, Nerviano, Ossona, Parabiago, Pogliano Milanese, Robecco sul Naviglio, San Vittore Olona, Santo Stefano Ticino e Vittuone. In tutto un bacino di oltre 180mila persone.
Lo scopo è di fare rete, mettendo in comune esperienze e storie diverse e organizzare eventi di musica e cultura in tutto il territorio.”Sound Around” ha inoltre partecipato al bando della “Fondazione Ticino Olona” allo scopo di ottenere finanziamenti privati per organizzare gli eventi estivi.

Pubblicità

“Il progetto rappresenta sicuramente un unicum nel territorio. Le 17 adesioni finora raccolte sono soltanto l’inizio, dal momento che alcuni degli altri 37 comuni hanno già manifestato interesse e volontà di unirsi alla nostra iniziativa. Contiamo di estendere molto presto la nostra rete”, ha dichiarato il referente di “Sound Around”, Roberto Fabiani. “A livello italiano sono pochissime le reti simili alla nostra e comunque nessuna ha mai creato un’organizzazione giovanile così numerosa partendo dal basso”.
I responsabili del progetto spiegano anche le motivazioni che li hanno spinti a creare l’organizzazione. “Un tempo feste ed eventi venivano pagate interamente dalle pubbliche amministrazioni. Oggi non è più possibile. I tagli a livello governativo, i vincoli di bilancio e la crisi economica influiscono e riducono la possibilità e le disponibilità delle amministrazioni comunali, che sempre più spesso finiscono con il tagliare ed eliminare molte attività culturali e ricreative. Per questo abbiamo deciso di chiamare i giovani a una grande prova di responsabilità: impegnarsi in prima persona, sia nel reperimento dei fondi sia nell’organizzazione delle manifestazioni”.
Insomma, ancora una volta dove non arrivano le istituzioni i cittadini, giovani e meno giovani, si arrangiano da soli.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.