Ricetta del Salame di tonno per venerdì prossimo
Ricetta del venerdì, quando bisognava mangiare pesce e non si trovava pesce fresco. Se avanzava si serviva il giorno dopo coperto dalla sua salsina oppure con salsa di pomodoro.
Questi gli ingredienti per 8 persone per il salame di tonno: 400 gr di tonno sott’olio, 1 uovo + 1 albume, 2 fette di pancarrè bagnate nel latte, 20 olive nere, una cucchiaiata di pan grattato.
Per la salsa servono 50 gr. di tonno sottolio, un uovo, olio extra vergine di oliva, 10 capperi, 4 acciughe sottolio e un pizzico di origano.
Si inizia con il salame: passate al mixer tutto gli ingredienti, create un salame, arrotolatelo in un telo da cucina, legate benissimo e immergetelo in una pentola che lo contenga appena, con acqua fredda, calcolando una cottura di 40 minuti a partire dall’ ebollizione.
Levatelo dal telo, fatelo raffreddare e non tagliatelo fino al momento di servire. Preparate la salsa facendo una maionese con l’uovo e l’olio.
Poi incorporateci i capperi, l’origano, il tonno e le acciughe. Frullate il tutto. Tagliate il salame, ricoprite le fette con qualche cucchiaino di salsa e servite.