OssonaPrima Pagina

Ronde di senso civico a Ossona

Ieri pomeriggio alcune donne stavano passeggiando per le vie di Ossona quando hanno avuto la sfortuna di imbattersi nella zingara che sta creando tanti problemi in paese in questi giorni e sono state prese a parolacce e minacciate di rappresaglie.

Pubblicità

A dir la verità, le minacce consistevano in: “ti strappo tutti i capelli; ti prendo a botte”, e altre cose simili; minacce che la zingara avrebbe comunque molte poche possibilità di portare a termine, ma il gesto intimidatorio e il tentativo di impaurire era chiaro. Le due signore non si sono, però, scomposte e hanno chiamato immediatamente la polizia locale, che è intervenuta e ha fermato la zingara davanti alla gelateria di piazza Litta, controllandole i documenti.

Pubblicità

Stretto controllo e senso civico

Per tutto il pomeriggio la situazione è stata tenuta sotto controllo dalla polizia locale e dai cittadini che si sono messi a disposizione del paese per senso civico, non facendo altro che osservare e segnalare le situazioni pericolose. Ci dicono che non dobbiamo chiamarle ronde perché la ronda per definizione ha i lampeggianti e le armi. Ciò che fanno gli ossonesi, invece, è solo controllare e chiamare le forze dell’ordine mentre passeggiano per il paese. Chiamatele come volete. Io lo chiamo senso civico.

Pubblicità

Nel corso di queste passeggiate, si sono saputi anche altri fatti. La gente inizia a raccontare e a superare la paura. Come la signora Maria che lo scorso novembre è stata assalita dalle due zingare. Le due avevano tentato di rapinarla proprio davanti alla posta di Ossona, in via Baracca. L’episodio non è stato denunciato perché la signora Maria, di quasi 80 anni, ha pensato che, dato non erano riuscite nell’intento di portarle via la pensione, non valesse la pena di disturbare i carabinieri. (Scritto con la collaborazione di Mario, 8 anni, Marco 8 anni, e Marcello, 10 anni. Foto scattata da Marcello, 10 anni).

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.