Tagliata di filetto di manzo con gli asparagi
In lingua milanese la tagliata di filetto di manzo con gli asparagi si chiama “tocc di bistecc de filett cont i spargit.” E’ un’altra ricetta con gli asparagi, verdura deliziosa e di gran lusso che, combinata alla tagliata di filetti di manzo, offre a chi ha gusti raffinati un secondo piatto prelibato.
Prepararli è, tutto considerato, semplice. Gli ingredienti necessari sono 4 bei filetti di manzo, piuttosto alti, 1 spicchio d’aglio, 100 g di punte di asparagi , 80 g di burro, 2 cucchiai di farina, un ciuffo di prezzemolo, sale e il pepe se vi piace.
La prima operazione consiste tritare il prezzemolo finemente e nel far soffriggere l’aglio nel burro: prima che l’aglio sia completamente dorato aggiungete il prezzemolo.
La preparazione
Dopo 5 minuti aggiungete le punte degli asparagi tagliate a pezzetti, e fate cuocere a fuoco basso. Quindi prendete i filetti di manzo e tagliatele a striscioline. passate le striscioline di manzo nella farina. Passati una ventina di minuti da quando gli asparagi hanno cominciato a cuocere, mettete nella padella anche le striscioline di carne
Fate cuore ancora 10 minuti a fuoco vivace mescolando bene, e poi, aggiungete il sale e il pepe e servite caldissimi appena tolti dal fuoco. A parte potete giungere anche una bella insalata mista con rucola e pezzetti di parmigiano reggiano condita con aceto balsamico di Modena.
Qualsiasi vino rosso e corposo purché sia Doc, è adatto a questo piatto così raffinato, ma sicuramente un brunelo di Montalcino farebbe un’ottima figura con degli ospiti importanti.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.