MagazineMilanoMilano città metropolitanaStazione di Piazza CadornaTurismo

Milano, piazza Cadorna: Ago filo nodo tornerà presto

Ago Filo Nodo è fra le sculture moderne più belle e comunicative di Milano ed è posizionata  in piazzale Cadorna, di fronte alla stazione delle Ferrovie Nord. Ha da poco compiuto il decennio di vita e aveva bisogno di qualche restauro, fra cui una pulitura. Ago filo nodo è stato creato 13 anni fa, nel 2000, da Claes Oldenburg e da sua moglie Coosje van Bruggen, nel momento del riabbellimento di piazza Cadorna , progettato e curato da Gae Aulenti.

Pubblicità

La scultura rappresenta un gigantesco ago per cucire con un doppio filo  e il cui nodino sorge dall’altra parte della piazza come se passasse sotto la strada. I colori del filo sono i colori delle prime tre linee della metropolitana milanese.
C’è chi dice che Ago filo nodo sia un monumento all’operosità milanese e una dedica al mondo della Moda in cui Milano si è affermata nell’ultimo decennio. Per Gae Aulenti è anche una parafrasi del biscione di Milano con le sue volute e i suoi colori contrastanti; per altri   è il racconto del modo veloce dei milanesi di spostarsi nel sottosuolo.

Pubblicità

Per chi invece conosceva piazzale Cadorna poco prima del rifacimento e se la ricorda come una bella piazza spezzata in due , quasi strappata, dal traffico e dalle lunghe colonne di automobili che l’attraversavano, rendendola poco vivibile, Ago filo nodo rappresenta un modo di ricucire le due parti della piazza, renderla di nuovo a misura d’uomo. Cosa che con il restauro di Gae Aulenti è avvenuta.

Pubblicità

Qualunque di questi significati sia quello giusto, e forse lo sono tutti, Ago filo nodo è una delle poche opere moderne che ha conquistato i milanesi fino dal primo momento, colpendo la loro fantasia e il loro senso dell’umorismo, lasciandoli quasi senza fiato per la sorpresa.  non è una cosa che capita spesso ai milanesi che, per quanto riguarda la loro città sono generalmente molto conservatori.

Così, quando si parla di piazzale Cadorna e di Ago filo e nodo e dei suoi  autori a Milano si dice, “Ah, si , quei du sart c’han ricusì su la piaza da la stasiun, ca l’era un po’ strapada. “.
L’adozione di Ago filo nodo come simbolo di Milano è avvenuta proprio attraverso le  battute umoristiche tipiche milanesi, che hanno messo nel loro cuore l’opera allo stesso posto del torello della galleria Vittorio Emanuele, circondandola di citazioni, di battute, d’ amore e di orgoglio.

Pubblicità

Questo è successo perchè ago filo nodo ha saputo rappresentare Milano e il carattere dei suoi abitanti.(Fonte: www.labissa.com; foto: Starpier su flickr.com)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.