MagazineAmbienteTurismo

Monitoraggio degli uccelli e dei mammiferi. Milano, palazzo Lombardia

Chi è interessato alla natura, alla cura dell’ambiente, e al monitoraggio degli uccelli e dei mammiferi in Lombardia non può perdersi l’appuntamento organizzato a Milano il prossimo Venerdì 15 febbraio, nella sala 500 di Palazzo Lombardia. Dalle 9.30 alle 13.00 diversi esperti e studiosi dell’ambente naturale lombardo, oltre che degli esperti della gestione dello stesso, terranno un incontro conferenza durante il quale sarà presentato un libro dedicato ai metodi di censimento e di monitoraggio della fauna selvatica. La sala 500 si trova la primo piano entrando dall’ingresso N4.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il Convegno è organizzato dalla Direzione Agricoltura della Regione Lombardia e il nuovo volume illustra delle tecniche e dei segreti che possono aiutare a monitorare la presenza degli animali selvatici nei vari tipi di ambiente della Lombardia. Si presenterà venerdì 15 febbraio, a Palazzo Lombardia, un volume illustrativo sulle tecniche e i segreti utili a censire la fauna. Nel corso della giornata si parlerà della vita e di come si effettua il monitoraggio degli uccelli e dei mammiferi in Lombardia.

Pubblicità

Gli argomenti trattati nella mattinata sulla conservazione delle specie, sui prelievi effettuati in modo corretto dal punto di vista biologico, sulla valutazione delle ricadute economiche e sociali che la presenza di alcuni tipi di fauna ha sull’ambiente che uomo e animali condividono. Questo tipo di valutazioni richiedono delle informazioni quantitative esatte e il più aggiornate possibile, ed ecco perchè si parlerà anche di metodologie comuni.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il libro sul monitoraggio degli uccelli e dei mammiferi in Lombardia

Il libro che la Regione Lombardia diffonderà gratuitamente venerdì, si basa sulle tesi e sugli studi del biologo prof. Guido Tosi, scomparso a 62 anni , il 20 novembre 2011, cadendo in un dirupo in val Formazza, la cui vita di cacciatore e profondo conoscitore della fauna lombarda, potete conoscere nella pagina di wikipedia che gli è stata dedicata oppure tramite la sua biografia pubblicata nel sito dell’Università degli Studi dell’Insubria presso cui insegnava.

Uno dei compiti della Regione Lombardia è quello di tutelare i beni ambientali, di cui la fauna selvatica è parte, nell’interesse delle comunità locali e di quella internazionale. La Lombardia ha, come varietà e risorse degli ambienti naturali, una ricchezza forse maggiore della sua ricchezza economica, e questo libro si popone come strumento per la sua conservazione. Per maggior informazioni sul Convegno e sul libro Il monitoraggio degli uccelli e dei mammiferi in Lombardia si può contattare l’ Unità Organizzativa Multifunzionalità e Sostenibilità del Territorio della direzione Generale dell’Agricoltura tel. 02.6765.2267 oppure consultare il relativo sito internet. (Fonte: regione.lombardia.it; foto: Adriano Martinoli su commons.wikimedia.org)

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.