OssonaPrima Pagina

Busto Garolfo, dalla Regione Lombardia parere contrario alle galline nel Parco del Roccolo

Busto Garolfo, dalla Regione Lombardia parere contrario alle galline nel Parco del Roccolo La Regione Lombardia ha dato parere contrario nella procedura aperta per la valutazione dell’impatto ambientale, effettuata sul progetto della costruzione dell’ impianto per l’allevamento intensivo di galline ovaiole e pollastre nel Parco del Roccolo, al confine fra i comuni di Busto Garolfo, Parabiago e Casorezzo.

Inserzioni

La questione si trascina oramai da mesi. La relazione dell’impatto ambientale che l’allevamento in questione avrebbe sul territorio era già stato sottoposto al parere della provincia di Milano che si era detta contraria. Ora la Regione Lombardia ha emanato anche un giudizio di compatibilità ambientale negativo che si aggiunge a quello dei Comuni il cui territorio è interessato alla costruzione. Il comune di Parabiago nel suo PGT ha aggiunto delle regole che rendono questo genere di allevamenti zootecnici intensivi non compatibili con la vocazione agricola cui sono destinati i terreni del comune di Parabiago. Il consigliere della Provincia di Milano Raffaele Cucchi, della Lega Nord , che è anche vicesindaco nella giunta di Parabiago ha commentato il parere negativo della Regione Lombardia dicendo:

Inserzioni

“Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo risultato, ottenuto grazie al lavoro di tutte le parti sia sociali, animaliste, ambientaliste e delle strutture amministrative che hanno compreso il grave impatto che un impianto di questo genere poteva avere sul nostro territorio ed in particolar modo sul parco del Roccolo“.

Non bisogna dimenticare, infatti, che il problema ambientale che un allevamento di elevate proporzioni come quello progettato poteva creare è stato sollevato anche dai cittadini che si sono mossi  per molti mesi agendo come comitati.

Inserzioni
(Fonte: www.legnanonews.com; fonte foto: essereanimali su flickr.com)
Inserzioni
Scegli CO Notizie tra le tue fonti preferite su Google
Se leggi spesso le nostre notizie, puoi indicare a Google che CO Notizie è una delle fonti di cui ti fidi. In questo modo potrai trovare più facilmente i nostri articoli tra le Notizie principali e nelle ricerche pertinenti.
Aggiungi CO Notizie alle tue fonti preferite
Il link apre direttamente la pagina ufficiale di Google dedicata alle Fonti preferite.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista e direttore responsabile di Cronaca Ossona – Co Notizie News Zoom e di Beauty-Online.it. Mi occupo principalmente di cronaca nera, territorio e informazione locale nell’area dell’Altomilanese e di Milano. Dirige e coordina progetti editoriali digitali, con particolare attenzione alla produzione di contenuti e allo sviluppo dell’informazione online. Ho iniziato giovanissima e ho maturato oltre 30 anni di esperienza tra radio e televisione, anche come speaker.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire