Prima PaginaMondo

Felix Baumgartner: battuto il Record Mondiale di caduta libera

Poco fa sopra la base aereospaziale di Roswell in New Messico Felix Baumgartner ha raggiunto il Record Mondiale di caduta libera di un uomo entrando nel Guiness dei primati.Non stiamo parlando del record di Roberto Formigoni, Presidente della regione Lombardia, cui fra poco dedicheremo un articolo parlando della sua caduta personale, ma dell’americano  Felix Baumgartner che si è lanciato in caduta libera dall’altezza di 39mila metri, raggiungendo con un pallone stratosferico, cui era stata appesa una capsula spaziale,  i bordi dell’atmosfera terrestre.

Pubblicità

Felix Baumgartner è stato supportato da un team di esperti della Red Bull Stratos, un’ organizzazione di cui fanno parte i migliori studiosi  di medicina aereospaziale e di ingegneria,  e che hanno progettato e costruito la tuta pressurizzata, il pallone e la capsula spaziale che Felix ha utilizzato in questa missione. Oltre a battere il record mondiale di caduta libera, la missione è servita ad ottenere dati importanti per lo sviluppo di tecniche utili ai viaggi spaziali.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Di questo team fa parte anche il colonnello dell’aviazione americana Joseph Kittinger che deteneva, fino ad oggi, i record  battuti da Felix Baumgartner. Nel 1960, Joseph Kittinger saltò da un’altezza di 31mila  e 300 metri e fu un vero pioniere perchè , quando si lanciò da quella altezza, nessuno sapeva se un uomo poteva sopravvivere ad un simile stress. Il colonnello era, in quel momento, al suo trentatreesimo lancio con il paracadute ed aveva già provato alcune imprese estreme con il pallone stratosferico. I dati raccolti dalla sua missione furono utili per lo sviluppo delle imprese aereospaziali degli anni seguenti.

Pubblicità

Oggi invece, l’impresa di Felix si prefigge di testare la resistenza del fisico umano alla pressione e alle condizioni ambientali della caduta libera dalla stratosfera. Felix ha superato la velocità del suono , oltrepassando, in velocità di caduta, i mille chilometri orari.  Felix Baumgartner era già passato alla storia nel 2003 quando aveva superato il Canale della Manica, fra Francia e Inghilterra, utilizzando un paio di ali di carbonio. L’impresa è stata trasmessa in visione live mondiale sui canali di Youtube, raggiungibile dal sito www.redbullstratos.com/ (Fonte foto: ripresa dalla diretta del lancio tramite redbullstratos.com)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.