EventiMilano città metropolitanaOssonaStoria e Cultura

Ossona: la sagra della Cipolla con contorno di Casseoula

Il 24 agosto ad Ossona c’è la fiera di San Bartolomeo, santo cui è dedicata la chiesetta di Piazza Litta. Sono però un paio di anni che questa sagra ricca di bancarelle e di iniziative culturali è dedicata alla Cipolla.

Pubblicità

Non si tratta di uno scherzo, ma del risultato di una lunga ricerca storica effettuata da degli appassionati di storia ossonese. Pare, infatti, che Ossona, prima di diventare il paese della casseoula più grande del mondo, avesse già un altro primato: quello della coltivazione delle cipolle e che, per questo motivo, Ossona fosse nota in tutto l’ Altomilanese.

Pubblicità

Durante la sagra di fine agosto erano vendute grosse ceste di cipolle prodotte dai contadini ossonesi. Pan e schigula, pane e cipolla, il classico piatto dei milanesi poveri, diventò così un piatto tipico della festa, insieme ovviamente a polenta e galina fregia, cioè alle fettine di gallina bollita fredda.

Pubblicità

Dal 2002, però, il piatto ufficiale di Ossona è la cassoula di San Bartolomeo. Quell’anno, infatti, il giorno di San Bartolomeo Ossona vinse ben tre Record mondiali: per aver cucinato la cassoeula più grande del mondo, nella pentola più grande del mondo e servita ad un grande gruppo di persone, oltre le duemila, che fu il terzo primato dei Guiness vinto dal paese.

casseoula,cipolla. Ossona: la sagra della Cipolla con contorno di Casseoula - 08/08/2012

La data scelta per preparare quella immensa casseoula, ricca di salamini e di cotenne di maiale, fu l’ unico giorno dell’anno in cui ogni ossonese che fa in modo di essere in paese, per godersi la passeggiata fra le bancarelle della fiera. Vi furono alcune difficoltà per trovare le verze necessarie ma, da quell’anno in poi, questo è il decimo, le verze sono coltivate appositamente per essere servite con la casseoula d’agosto.
Anche quest’anno, in ogni ristorante, bar e  cortile potrete assagggiare una porzione dell’ottimo piatto della cucina milanese.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Un pensiero su “Ossona: la sagra della Cipolla con contorno di Casseoula

  • con l ottima cucina, il vino la musica e gli amici ci siamo divertiti un sacco:-)

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.