Chi siamo

Siamo fra la notizia e l’opinione. Anzi, siamo tutte e due. Notizia e opinione. Siamo nati nel 2012, come blog partecipativo che raccontava la vita del paese di Ossona e dei comuni dell’Altomilanese. Eravamo, e in parte siamo ancora, Cronaca Ossona. Però ci siamo evoluti, siamo cresciuti, e siamo diventati una testata giornalistica a tutti gli effetti. Si parla di ogni luogo e di ogni notizia. Co Notizie – News Zoom non è più un progetto, un sogno, di giornalismo libero. E’ una realtà. (Co Notizie – News Zoom – Testata registrata presso il tribunale di Milano nr. 47/2020 il 3 giugno 2020)

Redazione

  • Ilaria Maria PretiIlaria Maria Preti (3864)

    Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Giornalista metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 fino alla fine nel dicembre 2019, speaker di Radio Padania libera, scrivo su alcune testate, qua e là, coordino le redazioni di Nord Notizie e di altri portali di informazione. Sono anche un Web and Seo Editor Specialist.

  • Cristina GaravagliaCristina Garavaglia (463)

    Giornalista

  • Anna AliceAnna Alice (129)

    Ogni persona ha una vita normale e una vita di fantasia, di pensieri e di sogni. Sono una impiegata, una contabile. Ho a che fare ogni giorno con i numeri, e raccontare il mondo con le parole è il mio modo di fuggirne.

  • Alessandra GornatiAlessandra Gornati (126)

    Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

  • avatar for Gianluca PretiGianluca Preti (102)

    Videomaker, grafico, fotografo,
    appassionato di Milano.

  • Pier da MilanoPier da Milano (71)

    Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
    Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro. Seneca

  • Antonia BertocchiAntonia Bertocchi (6)

    Sono cremonese e come antropologa mi interesso di tradizioni popolari padane e di problematiche identitarie. Collaboro con l’International Institute of Humankind Studies di Firenze di cui sono socia. Ho al mio attivo un centinaio di pubblicazioni su diversi rami dell’antropologia, dalla Biologia Evoluzionistica all’ Antropologia Pedagogica, dall’Arte Preistorica all’ Ecomuseologia. Tra i saggi che ho pubblicato figurano molti atti di congressi tenuti presso le univerisità di Firenze, Chieti, Genova, Torino, La Sapienza di Roma, Manchester (U.K.) e presso la Yunnan University di Kunming – Cina. Sono fondatrice del campo di studi del Femminismo antropologico e presidente dell’associazione Donne padane di Cremona. www.ecoantropologia.net, www.demologia.it , www.donnepdanecremona.org

  • Elena Ailinn ParediElena Ailinn Paredi (4)

    Mi interesso di tradizioni celtiche,
    lingua e cultura meneghina

  • avatar for Simone MannarinoSimone Mannarino (2)

Autori:

  • Daniela Mari GrinerDaniela Mari Griner (57)

    Daniela Mari Griner è nata a Milano ma vive da sempre a Casorezzo. Si è sempre interessata di cucina, milanese e lombarda in particolare, grazie alle nonne, al nonno materno e ai genitori, mamma cuoca sopraffina e papà ottimo assaggiatore. Finito il liceo classico e iniziata l’Università, abbandona questa per dedicarsi alla sua passione, la cucina appunto, e ha la grande fortuna di venire assunta come redattrice nella più prestigiosa rivista di cucina “La Cucina Italiana”, allora sotto la guida delle mitiche sorelle Gosetti. Qui partecipa alla stesura delle ricette, sia innovative sia tradizionali, alla ricerca delle radici delle stesse e sviluppa la sua conoscenza della cucina di Milano e del territorio circostante, conoscenza e ricerca che proseguono anche dopo aver lasciato la rivista e che continuano nel tempo sino ai giorni nostri

  • Donatella MagnoniDonatella Magnoni (42)

    Sono nata ad Abbiategrasso 52 anni fa e vivo a Vermezzo da altrettanti anni. Sposata da 28, ho 2 figli Federica e Marco. Appassionata da sempre di Politica, sono assessore dal 2015 del mio Comune. E dal 2013 Presidente Copagri Milano Monza e Brianza. Sono Appassionata di letteratura, Storia e Sport. Juventina dalla nascita e per sempre. Un'altra mia passione: la mia Lombardia, che amo da Nord a Sud, da Est a Ovest.

  • Roberto ColomboRoberto Colombo (36)

    Opinionista.

    .

  • Cristopher VenegoniCristopher Venegoni (26)

    Sono nato e cresciuto tra Arluno e Ossona e studio giurisprudenza. la mia passione sono gli aerei e il volo, per questo sono guida volontaria al Museo di Volandia, Varese.

  • Fabrizio CecchettiFabrizio Cecchetti (23)

    Sono nato il 3 dicembre 1977 a Rho (MI) e sono stato consigliere comunale a Rho della Lega Nord dal 1998. Conduttore di RPL, ho collaborato con la rivista Angeli Press, pubblicazione del terzo settore e del volontariato sociale.
    Rieletto consigliere regionale nel 2013, ho ricoperto la carica di Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Eletto deputato nel 2018 sono vicecapogruppo vicario della Lega alla Camera.

  • Roberto MorelliRoberto Morelli (18)

    Io e la Banda di Rho

    .

  • Raffaele DarioRaffaele Dario (15)

    Qui posso permettermi di scrivere davvero ciò che penso.

    .

  • Sabrina SpirolazziSabrina Spirolazzi (14)

    Mi chiamo Sabrina Spirolazzi, età? Meglio tralasciare. Nella moda e nello spettacolo si mente sempre…
    Nata cresciuta a Magenta mi occupo di moda praticamente da sempre, fashion victim soffro spesso di shopping compulsivo, ahimè, con grande orrore da parte della mia carta di credito che urla vendetta ogni 15 del mese. Le scarpe sono la mia passione da quando ero molto giovane, non me ne libero mai anche quando le suole presentano evidenti segni di usura.

  • Lilian M, DelacroixLilian M, Delacroix (13)

    Scrivere è raccontare

    .

  • Marco CoxMarco Cox (10)

    Mi chiamo Marco Cocco e sono nato a Cagliari nel Marzo del 1978.
    Dopo la maturità classica ho conseguito la laurea in Lettere Moderne e, parallelamente, ho avviato la mia attività di scrittore e musicista rock. Nel 2007 mi sono trasferito a Milano, dove ho insegnato per alcuni anni materie letterarie alle scuole superiori, senza mai abbandonare la scrittura creativa e la musica, a cui - ancora attualmente - dedico tempo, energie e passione.

  • Antonio ZoccheAntonio Zocche (8)

    Abito a Ossona da molti anni e sono presidente del Comitato civico, libera associazione di cittadini apartitica che fa da tramite tra i cittadini e l'amministrazione comunale.

  • avatar for MonicaMonica (6)

    Amo gli animali, amo la natura, e penso che il nostro impegno dovrebbe essere quello di rispettare ambedue

  • Stella MeiStella Mei (6)

    Sono nata nel 1964 a Reggio Emilia e mi sono trasferita a Milano dove mi sono diplomata nel 1982 come grafica pubblicitaria, presso l'ateneo 3A e in fumetto e illustrazione presso la scuola del Fumetto. Nel 1985, insieme a Manuela Rusconi, nipote dell'editore, ho aperto lo Studio Grafico SM. Lavoro con le più importanti agenzie pubblicitarie, illustro libri scolastici e per ragazzi. creo personaggi per agenzie di gadget firmandoli come Starlet e pubblico vignette su testate di enigmistica e quotidiani. Ho qualche libro al mio attivo e sono la segretaria del Museo dei Lucchetti www.museodeilucchetti.eu, museodeilucchetti@libero.it. Cercatemi sul mio sito internet: http://www.studiograficosm.it/

  • Quorthon ZanchettiQuorthon Zanchetti (5)

    Sono origine bresciana, ma vivo a Pregnana Milanese. Ora mi considero un pregnanese doc. Lavoro in banca, settore credito. Scrivo da sempre per passione e in passato ho collaborato anche con altri blog e forum.

  • Celtic DanaCeltic Dana (5)

    Mi chiamo Sabrina, ho 25 anni e durante gli ultimi 6 anni della mia vita mi sono appassionata sempre di più alla storia dei celti, quindi a ciò che erano i nostri antenati. Sono partita dall'amore per l'Irlanda e per la musica irlandese, per poi seguire con un approfondimento riguardo alle origini della cultura irlandese, fino a scoprire che popolazioni celtiche non erano limitate alla sola Irlanda, ma in molte altre parti compresa la nostra pianura padana. Ho iniziato quindi ad andare alle feste celtiche in giro per la Lombardia; quella che più ho frequentato è stata l'Insubria festival, dove ho conosciuto il mio attuale gruppo storico VOLKI-TESINI o lupi del Ticino. Entrando a far parte del gruppo sto aggiungendo al mio bagaglio personale sempre più informazioni riguardo alle popolazioni celtiche di tutta Europa e autoctone che voglio condividere con voi.
    Inoltre vi renderò partecipe delle feste celtiche a cui parteciperemo con il gruppo storico così che possiate entrare a far parte anche voi di questo mondo che ci sembra tanto lontano, ma che in realtà è congelato nei nostri geni e che è ora di risvegliare.

Collaboratori:

2 Commenti

  1. Vi ho scoperti solo oggi, ma vi seguirò con assiduità ed interesse. Abito in Toscana da più di 13 anni, ma non ho mai troncato il rapporto con Ossona, dove sono nato ed ho vissuto per 35 anni. Un caro saluto.
    Damiano Gornati

Scrivi qui cosa ne pensi