PoliticaMilano

Riccardo De Corato entra in Consiglio Comunale a Milano

Lombardia. Non si è ancora conclusa l’eco del rilancio di Attilio Fontana in regione Lombardia con la squadra di assessori parzialmente rinnovata che arriva la notizia di un altro cambio di livello nella politica milanese. Infatti l’assessore di regione Lombardia alla sicurezza, che è riconfermato all’assessorato alla sicurezza che già presedieva, ha accettato di entrare in consiglio comunale a Milano subentrando al consigliere comunale Stefano Parisi.

Pubblicità

In consiglio comunale dall’11 gennaio

Lo annuncia oggi lo stesso Riccardo De Corato con un comunicato stampa. ” Domani ritorno a Palazzo Marino come consigliere comunale subentrando a Stefano Parisi. Metterò a disposizione della città, come ho sempre fatto, la mia esperienza trentennale di consigliere comunale nelle fila della maggioranza e dell’opposizione in vista della prossima scadenza elettorale. Le priorità per le quali mi batterò sono le periferie, che versano in condizioni disastrose, la sicurezza, la mobilità e l’ambiente sulle quali Milano ha registrato il fallimento delle politiche del centrosinistra con Pisapia prima e poi con Sala”.

Pubblicità

Non c’è incompatibilità

La nuova giunta Lombarda
la nuova giunta lombarda. Riccardo de Corato in prima fila, il quinto da sinistra

I testo unico degli enti locali, la legge che regola compiti funzioni e composizione degli organi degli enti locali, quali regioni, province, comuni e città metropolitane, non rileva incompatibilità fra la carica di assessore regionale e quella di consigliere comunale. Non prenderà nessun doppio stipendio perchè la legge impone di scegliere, in caso di doppio incarico, quale indennità di funzione avere. In genere scelgono tutti la più alta e sicura, quella mensile corrisposta dalla regione, perchè quella del consigliere comunale è composta solo da gettoni di presenza alle sedute e alle commissioni.

Pubblicità

Il comune di Milano quindi probabilmente risparmierà economicamente, con l’entrata in consiglio comunale di Riccardo De Corato. La domanda che si fa nei corridoi della politica è però sempre la stessa. Non è troppo impegnativo dividersi e far bene in due incarichi così importanti come quello dell’assessore regionale alla sicurezza e il consigliere comunale di una grande città come Milano? Sarà il futuro a risponderci.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.