Rozzano

Arsenale di botti per vendita illegale a Rozzano. Denunciato un 33enne

Con l’approssimarsi delle festività Natalizie, nel corso della serata dell’11 dicembre 2020, i militari della Tenenza dei Carabinieri di Rozzano, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione dei retai legati alla vendita abusiva di fuochi d’artificio, hanno eseguito un mirato controllo presso un’abitazione di Via de Gasperi ed un Box di via D’Azeglio, nella disponibilità di un soggetto italiano trentatreenne di Rozzano, pregiudicato. 

Pubblicità

. Arsenale di botti per vendita illegale a Rozzano. Denunciato un 33enne - 13/12/2020

Nell’ambito del controllo i Carabinieri hanno trovato un ingente quantitativo di materiale esplodente ed in particolare oltre a comuni fuochi d’artificio, sono stati rinvenuti circa 250 ordigni esplosivi artigianali, modello “cipolla”. Un vero e proprioarsenale, destinato alla vendita illegale, per la quale il ragazzo aveva già incassato la cifra di 4000 euro, occultati tra le tasche di un giubbino custodito in un armadio.

Pubblicità

la scala Rho b&b

L’uomo, che è stato deferito in stato di libertà, per detenzione abusiva di materiale esplodente aveva nella propria disponibilità: 250 ordigni esplosivi del tipo “cipolla” di diverse dimensioni; 5 cilindri F4 (uso professionale); 4 batterie da 100 colpi cadauna; 8 batterie da 200 colpi cadauna; 2 scatole con 20 petardi con massa attiva 40 Gr, 12 petardi con matta attiva 50 Gr.

Pubblicità

Materiale con un elevatissimo potenziale esplosivo, per la cui messa in sicurezza e prelevamento è stato necessario l’intervento del personale specializzato del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale di Milano, che provvederà anche alla successiva catalogazione e distruzione in area protetta. Il tutto in accordo con l’Autorità Giudiziaria è stato posto sotto sequestro.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.