RegioniMagazineSalute

FSI USAE Piemonte. Domani sciopero della Sanità

Piemonte, il sindacato FSI USAE ha dichiarato uno sciopero nazionale di 24 ore domani mercoledì 9 dicembre per tutto il comparto Sanità. Ecco quanto scrive il segretario regionale Orifici da Torino.

Pubblicità

Riceviamo e Pubblichiamo da parte del sindacato FSI USAE del Piemonte.
Il Segretario Regionale Orifici : “Il Governo dimentica gli operatori sanitari” Il personale dei servizi sanitari è in protesta, saranno garantite solo le urgenze. Siamo consapevoli del delicato momento che sta attraversando il nostro paese, colpito da una gravissima pandemia, ma è altrettanto vero che non possiamo più subire. Vogliamo contestare la Legge di Bilancio che il Governo sta proponendo, dimenticando completamente che Noi Operatori del Servizio Sanitario in questo periodo abbiamo dato e continuiamo a dare “l’anima” per combattere questo nemico invisibile.

Pubblicità

Orifici precisa che la FSI USAE, Sindacato con decine di migliaia di iscritti nel comparto sanità, chiede che si preveda un piano di immediata assunzione di personale a tempo indeterminato, in deroga ad ogni blocco; chiediamo il riconoscimento dell’ indennità specifica per tutte le professioni sanitarie; chiediamo il finanziamento della revisione del sistema di classificazione del personale dei ruoli sanitario, socio sanitario, tecnico ed amministrativo; chiediamo che venga previsto l’accesso alla dirigenza, come naturale evoluzione della carriera dei Professionisti Sanitari.

Pubblicità

FSI USAE sciopero del 9 dicembre contro la legge di Bilancio

FSI USAE inoltre, tramite la Segreteria Generale, risponde a muso duro al Ministro Dadone e alla sua lettera aperta sullo sciopero del 9 dicembre. Per un Professionista del SSN l’indennità specifica non basterà e non potrà bastare un rinnovo di contratto finanziato al 3,5%, circa 80 euro lordi medi. Serve la revisione delle classificazioni “finanziata” che metta le cose a posto prima del rinnovo del contratto, altrimenti avranno solo spiccioli.

Mobilitazione della FSI USAE

“La FSI – USAE, e lo dico come Segretario Regionale e come professionista sanitario , precisa Orifici , si mobilita perché non è possibile che il Governo continui a negare ai dipendenti della PA del Comparto Sanità il diritto al giusto riconoscimento di specificità di tutte professioni sanitarie.

Pubblicità

L’accesso alla dirigenza come naturale evoluzione della carriera professionale e in ultimo ma non certo per importanza di una direttiva per il contratto integrativo che ne recepisca i benefici immediatamente. Probabilmente le risorse non ci sono. Ma dopo oltre dieci anni di blocco dei contratti e un miserabile aumento a regime con l’ ultimo contratto nazionale del 2015 – 2018, direi che mai per il comparto sanità le risorse si troveranno . Questo Governo non può rimanere sordo a queste legittime richieste !!!

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.