Milano

Finto carabiniere truffa 5 anziane. Arrestato un 27enne di Milano

Il 24 novembre 2020, a Pioltello (MI), i carabinieri di Cassano d’Adda hanno arrestato in flagranza un 27enne residente a Milano, con precedenti penali, per i reati di “truffa aggravata e utilizzo indebito di carte di credito”.

Pubblicità

Diverse pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Cassano d’Adda questa mattina stavano cercando 2 truffatori che, utilizzando la tecnica chiamata “del finto carabiniere”, avevano messo a segno 5 colpi. L’ultimo è stato a 13:00 circa a Pioltello. La vittima è stata un’anziana signora dalla quale avevano prelevato gioielli e una carta di debito con la combinazione del codice “PIN”.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Avvisati subito della truffa i carabinieri hanno immaginato che i truffatori avrebbero immediatamnete effettuato qualche prelievod i denaro agli “ATM”, e hanno effettuato un controllo all’esterno di un istituto di credito di Pioltello. Li hanno sorpreso un 27enne italiano ceh era al termine del prelievo. Alla vista della pattuglia il giovane uomo ha provato ad allontanarsi, dirigendosi verso un’auto in sosta condotta da un complice.

Pubblicità

I militari lo hanno rincorso, riuscendo a bloccarlo al termine di un prolungato inseguimento a piedi. Il ragazzo ha tentato di resistere, inutilmente, al fermo.

Dopo che i militari hanno accertato che il 27enne aveva con sè una radio ricetrasmittente, uno spray al peperoncino e un distintivo con fiamma e indicazioni dell’Arma dei Carabinieri con relativa foto contraffatta di un carabiniere in divisa, il fermo è diventato un arresto. La perquisizione è terminata con il recupero di una collana in oro e di una carta di debito con relativo prelievo di 1000 euro. Carta e collana erano stati tolti poco prima in 2 diverse truffe ad anziani, consumate rispettivamente ai danni di una donna di 78 anni di Cernusco sul Naviglio e di una 80enne di Pioltello.

Pubblicità

La palla è quindi passata ai carabinieri di Pioltello, che hanno quindi proseguito con le verifiche, ricostruendo che nelle ore precedenti i due giovani avevano consumato complessivamente 5 truffe ai danni di altrettante pensionate nei comuni di Gorgonzola, Cernusco sul Naviglio e Pioltello. I 2 truffatori, dopo essersi qualificati come carabinieri ed aver esibito il distintivo poi sequestrato, avevano indotto le vittime a consegnare monili, denaro contante ed eventuali carte di pagamento. Per convincere le vittime a consegnare i loro beni avevano raccontato che c’era stato un furto in casa e che avevano clonato le loro carte di pagamento.

Ieri, 25 novembre, l’arrestato è stato giudicato per direttissima dal Tribunale di Milano, e condannato agli arresti domiciliari a Milano. Intanto proseguono le indagini dei militari della Compagnia di Cassano d’Adda. Intendono risalire all’identità del complice, oltre che verificare l’eventuale coinvolgimento dei 2 in oltre 20 truffe analoghe, consumatesi nei mesi scorsi in diversi luoghi della provincia di Milano.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.