Cronaca Lombardia

Scambia funghi velonosi per buoni. E’ grave. Si parla di trapianto di fegato

Due almeno i casi: a Cesano Boscone e nella Lomellina. Ma anche nel Magentino si sono riscontrati episodi di questo genere alcuni anni fa: a Pontevecchio di Magenta, una coppia di anziani ha rischiato la vita per aver mangiato funghi velenosi. Anche in questo caso, funghi tossici sono stati scambiati per buoni, funghi bianchi simili a champignon che sono cresciuti non lontano da casa.

Pubblicità

la scala Rho b&b

A raccoglierli una 72enne di Cesano Boscon. I funghi si trovavano in un’aiuola pubblica. La donna ha riportato seri danni al fegato, tanto da parlare di trapianto dell’organo per poterle salvare la vita

Pubblicità

Un secondo caso nella Lomellina. A raccoglierli un 50enne che li ha consumati con l’anziana madre. La conseguenza? Tremendi solori allo stomaco, nausea, vomito e diarrea. Sono stati ricoverati d’urgenza all’ospedale di Vigevano.

Pubblicità

Si ricorda che in quasi tutti i Comuni esiste un servizio di sportello micologico. Resta anche il riferimento ospedaliero nelle ex Asl.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.