Un libro sul corbettese monsignor Luigi Maria Olivares. Una targa verrà posata sulla casa natale di corso Garibaldi, a Corbetta

Corbetta, casa natale di mosignor Luigi Maria Olivares

L’idea è partita da don Bruno Pegoraro, parroco emerito di Corbetta, che si è avvalso della collaborazione dello storico Andrea Balzarotti e di Luciano Redaelli, con anche il contributo della segreteria parrocchiale.

Pubblicità

Il volume, frutto di ricerche storiche e di archivio, ripercorre altresì le memorie documentarie di Corbetta che ha dato i natali al religioso. Prelato che nel 2004 è stato proclamato venerabile dall’allora Papa Giovanni Paolo II e che ora appare sul cammino sperato della santità.

Pubblicità

Un libro questo che ripercorre la vita di monsignor Luigi Maria Olivares, nato e cresciuto a Corbetta. Qui, in seno alla famiglia e negli ambienti cattolici locali, ha visto maturare e sbocciare la sua fede. Padre salesiano, monsignor Olivares è stato oltretutto nominato vescovo da Papa Benedetto XV; il Pontefice viene ricordato come il Papa della Grande Guerra e non è un caso il fatto che abbia insignito monsignor Olivares di questo titolo, dato che quest’ultimo si è sempre distinto per la sua umiltà, pietà popolare e carisma in un periodo non facile come quello della prima Guerra Mondiale.

Pubblicità

Un libro sul corbettese monsignor Luigi Maria Olivares. Una targa verrà posata sulla casa natale di corso Garibaldi, a Corbetta 1 07/10/2020 Corbetta

Monsignor Olivares ha messo in piedi di fatto anche la parrocchia e l’oratorio di Santa Maria Liberatrice al rione Testaccio (Roma), fino ad arrivare a dirigere due Diocesi laziali: quella si Sutri e di Nepi.

Pubblicità

GT Consulting

Nella sua Corbetta, monsignor Olivares tornò ma in vesti e circostanze speciali. Qui però rimasero i suoi genitori, i suoi affetti, la casa natale. E proprio in corso Garibaldi verrà deposta il 18 ottobre 2020 la targa che ricorda l’abitazione in cui è nato il vescovo. La presentazione del libro sarà invece in sala Grassi alle 21 di venerdì 16 ottobre 2020.

Pubblicità

Cristina Garavaglia
Cristina Garavaglia 719 Articoli
Giornalista

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.