Uncategorized

Controllavano lo spaccio con il drone senza sapere che…

Milano. Una operazione del commissariato Comasina della polizia di stato, e un drone usato agli spacciatori, hanno portato all’arresto di 3 persone, al fermo di una quarta, al sequestro di 20 kg di droga e del drone.

Pubblicità

… I droni si guidano on un segnale radio

Tutto è successo lunedì pomeriggio. Durante una serie di servizi di sorveglianza a contrasto del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, all’interno di una indagine sul mondo dello spaccio nella zona della Comasina, in particolare nella zona pedonale tra via Oroboni e via Morlotti, i poliziotti hanno scoperto gli spacciatori utilizzavano un drone per sorvegliare il commercio di droga e per vedere in anticipo gli interventi delle forze dell’ordine. Il drone era controllato da remoto, con un sistema radio.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Non è stato difficile, per le squadre investigative, rintracciare con sicurezza il telecomando del drone e l’origine del segnale radio. Infatti, una volta individuato l’appartamento da cui partiva il segnale i poliziotti hanno anche notato il via vai di automobili nei pressi.

Pubblicità

Sguardi e gesti d’ intesa

Intorno alle ore 17 di lunedì, i poliziotti della Squadra Investigativa del Commissariato Comasina, durante un appostamento hanno individuato uno giovane alla guida di un’automobile. Il giovane ha scambiato alcuni cenni d’intesa con atri due giovani complici e si è allontanato in direzione della strada statale Milano-Meda. Gli agenti del Commissariato hannoavvisato i colleghi della volante, che hanno fermato l’automobile sospetta in viale Enrico Fermi. Nascosti all’interno di un nascondiglio sotto i sedili posteriori, gli agenti hanno trovato, e sequestrato, 2 kg di hashish suddivisi in 20 panetti. L’autista, un 27enne albanese, è stato arrestato.

Il drone di via Oroboni

Il drone e la droga sequestrati i Comasina

Poco dopo, in via Murat, i poliziotti hanno fermato i due complici. Si tratta di un 23enne albanese che aveva addosso un cellulare, e un 22enne, sempre albanese, che aveva tre telefoni cellulari, di cui uno dotato di tecnologia capace di criptare le chiamate e alcune chiavi risultate poi essere dell’appartamento di via Oroboni, da cui partiva il drone.

Pubblicità

I poliziotti si sono recati all’appartamento. Alla finestra c’era un ragazzo che è fuggito non appena ha visto arrivare la polizia. Nell’appartamento c’erano 15,6 kg di hashish, 1,16 kg di cocaina, 2 bilance elettroniche, materiale per il confezionamento della droga, un altro cellulare con tecnologia di criptazione delle chiamate, e il drone utilizzato per il controllo della piazza di spaccio.

I 4 arrestati

Il giovane fuggito, un 21enne albanese, è stato rintracciato e fermato martedì. Tutti gli arrestati e il fermato erano noti per precedenti specifici, e sono irregolari sul territorio nazionale. Il 22enne, il 23enne e il 27enne sono stati arrestati per detenzione e spaccio di stupefacenti, mentre il 21 enne è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.