Cronaca Lombardia

Un morto a Busto Arsizio per Legionella e 16 contagiati

La Legionella miete una vittima a Busto Arsizio. Rilevati 16 casi e si corre ai ripari immettendo cloro nell’acqua a consumo potabile.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La vittima è un 78enne di Busto Arsizio con un quadro clinico nel quale spiccavano diverse patologie. In ogni caso, anche gli altri abitanti colpiti da batterio stanno seguendo una terapia antibiotica mirata.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

I primi casi risalirebbero a fine agosto 2020. Ora si stanno monitorando l’aquedotto e le torri di raffreddamento. In via precauzionale è stata altresì eseguita una iper-clorazione dell’acqua.

Pubblicità

Ad essere particolarmente colpita la zona Madonna Regina con 11 casi riferiti a uomini e 4 a donne di età compresa tra i 54 e i 92 anni.

Per il sindaco la situazione sarebbe tuttavia sotto controllo

Pubblicità

Come riconoscerla

I sintomi della malattia sono brividi, febbre, malessere, cefalea e dolori muscolari diffusi; nei giorni successivi si presentano tosse secca, dolori al torace, a volte diarrea, e peggioramento delle condizioni generali, con una letalità, per insufficienza cardiaca e/o respiratoria, intorno al 15%. La terapia si basa sulla somministrazione di antibiotici specifici.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.