Cronaca Lombardia

Deraglia un treno regionale di Trenord a Carnate. Il video dei Vigili del fuoco

Carnate, Monza Brianza. Poche ore fa, a mezzogiorno, è deragliato un treno di trenord, della linea Milano Lecco. Si tratta del treno regionale 10776, partito da Paderno in direzione Milano. Nel pressi di uno scambio, poco prima di entrare nella stazione di Carnate Usmate, è uscito dai binari. Alcune carrozze si sono rovesciate, investite dalle altre che seguivano. Per un soffio non ha investito una costruzione a lato dei binari. A bordo del treno c’era un solo passeggero. 2 macchinisti sono rimasti leggermente feriti

Pubblicità

I 3 sono rimasti feriti. Però solo uno dei macchinisti, un 49enne, è stato portato in ospedale, al pronto soccorso di Vimercate, in codice verde. L’altro macchinista e il passeggero sono stati medicati sul posto dai soccorritori delle numerose ambulanze e di 2 auto mediche giunte sul posto.

Pubblicità

Il video dei soccorsi dei Vigili del fuoco sul posto del deragliamento del treno regionale Trenord a Carnate (Mb)

Il video e le foto inviate dai Vigili del fuoco del comando di Monza

Con loro a Carnate sono giunti anche i carabinieri delle compagnie provinciali di Monza Brianza, gli agenti della polizia ferroviaria di Milano, i Vigili del fuoco del comando provinciale di Monza, e il personale della Rete Ferroviaria Italiana, cui appartengono i binari. Anche un elisoccorso si è alzato in volo e ha raggiunto il posto del disastro che, se il treno fosse stato pieno di passeggeri, sarebbe stato il terzo disastro ferroviario in Lombardia in tre anni. Alla vista delle condizioni del treno regionale si è sudato freddo. Poteva davvero essere una strage.

Pubblicità

Deragliamento del treno regionale di Trenord a Carnate Usmate

La linea ferroviaria Milano Lecco è attualmente interrotta fra Monza e Carnate

Attualmente la linea ferroviaria fra Monza e Carnate è bloccata. I passaggi dei treni riprenderanno appena i binari saranno stati liberati dalle carrozze che si sono sfasciate nell’incidente.

Aggiornamento: i macchinisti non erano a bordo del treno regionale

Sono giunti degli aggiornamenti. Le notizie giunte in redazione hanno chiarito che a bordo del treno, al momento dell’impatto c’era un solo passeggero. si tratta di uno straniero che si era addormentato sul vagone in fondo al treno, in attesa della partenza. Il treno è partito da solo, mentre i due macchinisti erano a terra. Sono ancora in corso le indagini per comprendere come sia stato possibile. A questo punto però è abbastanza verosimile immaginare che lo scambio che ha fatto finire il treno su un binario morto sia stato azionato appositamente per fermare il convoglio. Se avesse continuato a correre sulla linea sarebbe stato un vero disastro.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.