Verso Beirut. Video della partenza e l’arrivo della missione italiana di supporto al Libano

I due C130J sono partiti alle 23 di ieri sera e sono arrivati a Beirut alle 4 di questa mattina, alle 5 ora locale, e si sono messi a disposizione delle autorità libanesi. Stiamo parlando team misto dell’esercito e dei vigili del fuoco che è partito ieri sera per Beirut alle 23 da Pisa con a bordo i mezzi e un primo contingente, accompagnati da due piloti e dal responsabile del carico e scarico del C130j. Solo 2 mesi fa eravamo noi, in Lombardia, ad aver un grande bisogno di aiuto. Sono arrivati medici Russi, cinesi e cubani. Oggi tocca ai nostri specialisti andare a dare aiuto a chi è colpito dalle calamità.

Annunci sponsorizzati

La partenza del 5 agosto, alle 23

Gli arei C130j sono partiti dall’areoporto di Pisa, dopo che il personale, vigili del fuoco specialisti e soldati specialisti dell’esercito è arrivato in loco da Roma, Milano e Torino a bordo di elicotteri Agusta Westland AW139.

Annunci sponsorizzati
Missione di protezione civile “Beirut”

Oggi pomeriggio, inoltre, è partito per Beirut il secondo gruppo. Del team di soccorso fanno parte 14 Vigili del Fuoco specialisti, 2 provengono dalla direzione centrale Emergenza, altri 2 e dalle direzione regionali di Lazio, 1 dal Piemonte, 3 dalla Lombardia, 1 dalla Toscana e 5 dal Veneto. Assicureranno il supporto tecnico sul fronte del rischio chimico-batteriologico con specialisti del nucleo NBCR (Nucleare, Batteriologico, Chimico e Radiologico) e per la valutazione dello stato delle strutture danneggiate dalla forte esplosione.

L’arrivo a Beirut e il briefing

Il team opererà con dotazioni speciali in grado di rilevare le sostanze pericolose a livello ambientale e di verificare la sicurezza delle strutture rimaste in piedi. Altri uomini specialisti nel delicatissimo ambito delle minacce nucleari, batteriologiche, chimiche e radiologiche sono stati inviati dall’esercito.

Emergency Response Coordination Centre (ERCC)

Annunci sponsorizzati

Culture digitali

Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, attivato dal dipartimento della Protezione civile nazionale, risponde così alla richiesta di aiuto internazionale trasmessa dal Libano all’Emergency Response Coordination Centre (ERCC), il cuore del meccanismo europeo di protezione civile.

Annunci sponsorizzati

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 4386 Articoli
Metà Milanese e metà Mantovana, sono il Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker di Radio Padania libera. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Editor Specialist

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.