Magenta

Il Comune di Magenta “costretto” a dare spazi di preghiera all’Islam?

Il Comune di Magenta perde in appello contro l’associazione Moschea Abu Bakar di Magenta. Il Tar di Milano ha infatti accolto il ricorso. Al centro della disputa, l’area di preghiera che non fu concessa per motivi che venivano spiegati e che erano legati alla presenza in città di spazi non idonei dal punto di vista della sicurezza (anche sanitaria) a dare esecuzione al rito.

Pubblicità

Si parlava in particolare del “no” alla concessione di uno spazio pubblico per gli auguri della festa dell’ Eid al Adha o “Festa del Sacrifico” che si è svolta proprio in questi giorni con la presenza del prevosto di Magenta don Giuseppe Marinoni. Il sacrificio è quello di una pecora che viene sgozzata e macellata a ricordo di quella inviata da Dio al profeta Abramo in modo che non sacrificasse il suo figlio.

Pubblicità

la scala Rho b&b

“Il provvedimento del Comune di Magenta non aveva alcun fondamento, andava contro la legge e la Costituzione – fa sapere l’associazione – Parole chiare e nette che suonano come una dura condanna dell’operato dell’amministrazione comunale in questa vicenda. Nella sentenza parole molto nette a riguardo della condotta anche processuale del Comune di Magenta, definita dal Tar sleale e in ‘palese violazione degli ordinari canoni della buona fede anche processuale’ “.

Pubblicità

La notizia è iniziata a circolare anche tra i Magentini e tra chi, contrario anche all’uccisione degli agnelli per la Pasqua cristiana, è diviso dalla legge e dal cuore che vanno in direzioni differenti.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.