MilanoCronaca LombardiaMilano città metropolitana

Allerta arancione della protezione civile in Lombardia per il rischio temporali

Lombardia, Allerta arancione. Ci aspettano 24 ore di fuoco domani 2 agosto per il rischio di fortissimi temporali che coinvolge tutta la Lombardia in un passaggio di allerta da giallo ad arancione. E’ un tipo di allerta che indica una criticità moderata, ma nel periodo i cui siamo significa anche che pioverà e grandinerà quasi sicuramente da qualche parte e che vigili del fuoco e protezioni civili devono aspettarsi una giornata difficile.

Pubblicità

Solo settimana scorsa l’esondazione dei fiumi Lambro e seveso e dei loro afflenti soterrane aveva mandato in tilt la città di Milano. Il coc, Centro operativo comunale di protezione civile è comune sarà convocato con l’allerta gialla. In queste ore però l’allerta è passato a d arancione

Pubblicità

Ecco il messaggio inviato ieri dal Comune di Milano

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per rischio temporali forti a partire dalle ore 12 di domani, sabato 1 agosto, per la giornata di domenica 2 agosto. Il Comune di Milano attiverà di conseguenza il Centro Operativo Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar e saranno allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.