La chiesa di Soriano in ristrutturazione.

E dopo il rifacimento della facciata del santuario arcivescovile della Madonna dei miracoli di Corbetta, ora la parrocchia ha messo mano anche alla chiesetta di San Bernardo posta nella frazione di Soriano di Corbetta.

Pubblicità

L’edificio di culto è di proprietà della Chiesa e da tempo soffre di un problema legato all’umidita’, tanto che il Comitato di frazione aveva donato circa 25mila euro (frutto del ricavato di feste ed eventi organizzati nel vicino parco Tonella) per sistemare la chiesetta.

Pubblicità

Grazie al Comitato era stato posto un marchingegno che si attiva per abbassare i livelli di umidità con reagenti. Il problema è tuttavia riconducibile all’umidita’ che arriva dalle fondamenta che sono date al Quattrocento (anche se il luogo di culto originario porta ancora indietro la linea del tempo).

Pubblicità

L’intervento è quindi fatto dalla Chiesa e non dal Comitato. Da settimana scorsa sono iniziati i lavori per risistemare la facciata. Finiranno verosimilmente a settembre quando cioè riprenderanno le messe domenicali mattutine.

La patronale non si farà

Pubblicità

A causa del Covid, la consueta patronale legata agli eventi profani non si farà.

Sono previste due messe al campo, nel parco Tonella. Qui si svolgerà anche il consueto ufficio funebre del lunedì, che chiude il fine settimana del 20 agosto.

Pubblicità

Culture digitali

Niente processione, che già in passato era stata del resto sostituita da celebrazioni in loco nella chiesetta.

Pubblicità

GT Consulting

Cristina Garavaglia
Cristina Garavaglia 718 Articoli
Giornalista

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.