Regioni

Scappati 100 migranti dal centro di accoglienza di Catalnissetta. Cercateli sui treni per Milano

La notizia è arrivata da pochi minuti. 100 migranti che erano nel Centro di Accoglienza di Pian del Lago, a Catalnissetta, sono fuggiti. Stavano effettuando il periodo di quarantena. Dicono che sono negativi al tampone Covid 19, ma dato che sono in fuga non si sà dove andranno e chi incontreranno. Insomma a fidarsi si fa bene, però la certezza è una cosa rara. Di certo non usano la mascherina. Magari, forse, dato che sono in fuga eviteranno gli assembramenti. Di cosa vivranno, non si sa. ( Foto di repertorio. Il caso Diciotti)

Pubblicità

Una decina di migranti sono stati ripresi e riportati nel centro di accoglienza di pain del Lago, gli altri 90 sono in viaggio. Si può essere abbastanza certi che, essendo fuggiti, staranno cercando di prendere i treni che portano in Lombardia per poi raggiungere i confini con gli altri paesi del nord Europa. Quindi significa che troveremo presto questi migranti in stazione Centrale a Milano.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Speriamo che li prendano, tutti e 90, prima che attraversino il canale di Sicilia

Nelle prossime ore ci si aspetta quindi una forte polemica sulla Sicurezza che il governo dovrebbe garantire, e che ovviamente non ha garantito. Siamo ancora in emergenza Sanitaria e una fuga di questa portata da un centro di accoglienza per persone che non rispettano le regole della prudenza è un fatto grave. O mi sbaglio?

Pubblicità

Errata corrige

Mi hanno fatto notare che attraversando il canale di Sicilia se ne andrebbero via. “Speriamo che li prendano, tutti e 90, prima che riattraversino il canale di Sicilia” ha un intento sarcastico che però mi sono accorta non è stato capito. Era una battuta riferita al piacere particolare che prova l’attuale governo italiano a trattenere in Italia persone che non dovrebbero proprio arrivarci. Colpa mia. Dovevo sottolineare meglio e in modo più comprensibile che la frase era diretta a prendere per i fondelli il ministero dell’interno, quello degli esteri e quello della difesa. Per spiegarmi meglio, è come dire ad una automobilista: ” ehi indiano, hai lasciato a casa arco e frecce?” Mi spiace, non tutte le ciambelle riescono con il buco.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

2 pensieri riguardo “Scappati 100 migranti dal centro di accoglienza di Catalnissetta. Cercateli sui treni per Milano

  • si dice ‘ prima che attraversino le Alpi’, e non ‘ prima che attraversino il Canale di Sicilia.’

    ANALFABETA, STUDIA LA GEOGRAFIA.

  • No guarda, hai capito male…era proprio voluto. In Lombardia non li vogliamo. Abbiamo già i nostri problemi. Ti invito a guardare dove si trovano le Alpi. Sono troppo educata e lombarda per rispondere all’insulto scritto in maiuscolo. Mi limito a sottolineare che fa la figura che fa e che capisco perchè manca la firma, anche se lo trovo, ma parere mio, poco coraggioso.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.