Corbetta

Difficile situazione sanitaria alle Aler di Corbetta

A denunciare la situazione giunta al limite con queste temperature estive sono gli stessi residenti delle case Aler di via Europa, a Corbetta. Sacchi di immondizia contenenti di tutto che si accumulano attirando topi e rilasciando afrori.

Pubblicità

. Difficile situazione sanitaria alle Aler di Corbetta - 21/07/2020
La brodaglia dell’umido che esce dai sacchi

I bidoni della raccolta differenziata sono posti all’ingresso del parcheggio posteriore alle case. Uno spiazzo che non è sbarrato e tanto meno recintato. È dunque accessibile a tutti e a tutte le ore del giorno e della notte. E proprio qui starebbe il punto della questione.

Pubblicità

. Difficile situazione sanitaria alle Aler di Corbetta - 21/07/2020

Stando al racconto dei residenti, durante le ore notturne, terzi non residenti abbandonerebbero sacchetti di immondizia indifferenziata che non possono essere ritirati dagli operatori perché non conformi proprio ai criteri di differenziazione imposti.

Pubblicità

Restano dunque in deposito perché non riconducibili a residenti e ciò che si trova all’interno (spesso scarti di cibo o pannolini), marcisce e dà cattivo odore, attirando anche topi e animali che rompono con unghie e denti i sacchetti. Di conseguenza il pattume fuoriesce e la situazione peggiora.

I sacchi vengono comunque ritirati, di tanto in tanto, dal personale incaricato ma questo non fa in tempo a pulire che già altra immondizia indifferenziata si riaccumula. Insomma una situazione davvero critica che al momento non trova soluzione.

Pubblicità

I residenti fanno quindi appello al senso civico e invocano più sorveglianza.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.