Davide Caparini su Nord Notizie. “I lombardi vogliono la Lombardia Stato”

Assessore al bilancio in regione Lombardia Davide Caparini
Fonte foto: regione Lombardia

Milano. In una bella intervista rilasciata a Nord notizie al giornalista Roberto Pisani, l’assessore al Bilancio di regione Lombardia Davide Caparini ha rilanciato la questione Lombarda e, forse, quella sopita voglia di secessione, che sonnecchia in un angolino dell’anima di tutti i lombardi, specie dopo quanto è successo con l’emergenza sanitaria Covid 19.

L’assessore Davide Caparini non parla solo dell’autonomia Regionale richiesta dai lombardi con il referendum del 22 ottobre 2017, ma vi aggiunge la richiesta del conquibus, i soldi. Oggi, dopo quanto si è assistito con la gestione statale dell’emergenza sanitaria Covid 19, la voglia di autonomia dei Lombardi è sicuramente maggiore di quella del 2017. C’è però qualcosa in più e traspare chiaramente dall’analisi della situazione effettuata dall’assessore lombardo.

Davide Caparini su Nord Notizie. "I lombardi vogliono la Lombardia Stato" 1 22/06/2020 Politica davide caparini

Un discorso molto forte, anche se pacato, che va anche al di là delle polemiche iniziate con botta e risposta su twitter fra l’assessore e l’ “esperto di fake news governativo” Massimo Mantellini.

L’intervista a Davide Caparini sui giornali di oggi, ma non è il solo a esprimere questo desiderio

Referendum lombardia Fabrizio Cecchetti

Sono giorni e giorni che i politici lombardi, e non solo lombardi parlano di autonomia e fanno pressione sullo stato e sul governo Conte, che fa allegramente finta di non sentire. Un altro caso è quello del governatore della Liguria Giovanni Toti che, come riporta anche in questo caso Nord Notizie, ha detto lo scorso gennaio 2020, in epoca pre covid 19, a Sanremo: “Io sono autonomista fin da ragazzo ma sto diventando indipendentista a forza avere un dialogo impossibile con i governi che si sono succeduti alla guida del Paese”. Anche Matteo Salvini ultimamente ha ripreso in alcune occasioni a citare l’autonomia delle regioni.

L'assessore Lombardo Davide Caparini con il governatore Attilio Fontana
Annunci sponsorizzati

Culture digitali

Non cito il governatore del Veneto Luca Zaia perchè non ha mai smesso neppure un attimo di parlare di Veneto, autonomia e indipendenza, e di quanto lo stato italiano, specie nell’emergenza Covid 19, abbia lasciato sole le regioni del Nord. Autonomia e indipendenza, che sia gestionale o politica poco importa perchè da un punto di vista pratico i due aspetti della questione di sovrappongono, sembrano tornate ad essere un argomento nell’agenda politica.

Annunci sponsorizzati

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 3957 Articoli
Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Giornalista metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 fino alla fine nel dicembre 2019, speaker di Radio Padania libera, scrivo su alcune testate, qua e là, coordino le redazioni di Nord Notizie e di altri portali di informazione. Sono anche un Web and Seo Editor Specialist.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi