Cronaca Lombardia

Christo, l’artista delle Floating Piers,

Christo Vladimirov Javacheff, in arte solo Christo, è morto ieri a New York, per cause naturali. Aveva 84 anni. La sua realizzazione che meglio ricordiamo sono le Floating Piers, una passerella giallo sole che permetteva di camminare sulle acque del lago di Iseo, e che è stata visitata da 1 milione e 500mila persone durante le tre settimane in cui è rimasta installata.

Pubblicità

The Floating Piers ha fatto parlare il mondo e ha permesso di far conoscere al mondo uno dei luoghi più incantevoli della Lombardia, il lago di Iseo. Più che tutti gli “impacchettamenti” di monumenti che Christo ha eseguito in Europa e anche in Italia , le Floating Piers sono l’opera che ha colpito il cuore, ha regalato sensazioni ed emozioni.

Pubblicità

L’installazione delle Floating Piers è stata smontata dopo solo 3 settimane, nonostante la gente chiedesse di continuare a poterla usare. I pontili coperti di una stoffa di un giallo cangiante permettevano ai visitatori di camminare appena sopra la superficie dell’acqua del lago da Sulzano, sulla terraferma, sino alle isole di Monte Isola e San Paolo, dal 18 giugno al 3 luglio 2016. Non era possibile accedervi in bicicletta. In seguito però i luoghi del lago di Iseo sono diventati una meta ciclistica importante e la regione Lombardia ha investito parecchio in piste ciclabili.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.