Corbetta

Anchio onlus: pensieri, emozioni e disegni in tempi di Covid-19

Le attività di “Anchio onlus”, come le altre realtà similari, non sono ancora attive a causa del Covid-19. Una onlus questa che si basa sull’inclusione sociale rivolta ai ragazzi abili e “disabili” e che quindi non può svolgere il proprio ruolo così come vorrebbe.

Pubblicità

. Anchio onlus: pensieri, emozioni e disegni in tempi di Covid-19 - 24/05/2020

Fanno parte dell’associazione adolescenti che in queste settimane continuano a trascorrere le giornate in casa con i genitori, seguendo le videolezioni al mattino (con tutte le limitazioni comuni ai più, nonostante il lock down sia concluso). Si parla di fasce comuque fragili. C’è poi chi ha bisogno di maggior aiuto e assistenza. Chi, essendo autistico, ha sofferto ancor di più nei mesi appena trascorsi la “reclusione” in casa. Chi ritorna pian piano alla vita normale, come tutti noi.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

. Anchio onlus: pensieri, emozioni e disegni in tempi di Covid-19 - 24/05/2020

Ecco allora che i pensieri si affollano nelle menti di questi ragazzi, le emozioni diventano disegni, le preoccupazioni assumono colori.

Pubblicità

Il peniero di Edoardo

In questo particolare momento noi giovani reagiamo in maniere differenti. Alcuni di noi sono molto preoccupati, perché vivono con parenti anziani, altri hanno familiari impegnati nel settore ospedaliero e sono costretti a mantenere le distanze dai propri cari.
Dal punto di vista scolastico diminuisce lo stress che per alcuni nasce dalla lezione faccia a faccia, ma aumenta il carico di compiti, in quanto essendo costretti in casa si suppone che non esista altro al mondo oltre la scuola.

. Anchio onlus: pensieri, emozioni e disegni in tempi di Covid-19 - 24/05/2020


Molti di noi erano abituati a uscire spesso con gli amici e a fare sport all’aperto e ora ne soffrono più di altri.
Durante le videolezioni, alla domanda su cosa manchi maggiormente, la risposta è principalmente relativa agli amici. In fondo “l’uomo è un animale sociale”.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.